E’ ben risaputo che se la vita di un cane in Occidente può ben essere rose e fiori, qualora trovi un padrone disposto a prendersene amorevolmente cura, in Oriente la situazione è ben diversa. Paesi come Cina, Thailandia e Vietnam infatti considerano la carne di cane come un alimento “normale”, da potersi consumare senza grandi remore di coscienza.
Non sembra dunque troppo strano che i coreani possano utilizzare alla bisogna i cani come animali da macello, ammazzandoli per farli finire sulle tavole dei clienti affamati. Tuttavia le ultime dichiarazioni del dittatore nordcoreano Kim Jong-un riguardo a questa pratica hanno rapidamente fatto il giro del mondo, dopo essere state riportate dal Korea Times, a causa della loro efferatezza.
La Corea del Nord è un Paese disastrato dal punto di vista sociale, per motivi che sono oramai tristemente noti, e la carenza di generi alimentari sta diventando un problema sempre più serio per le fasce socialmente più basse della popolazione. Per questa ragione, il Governo locale ha promosso una campagna-shock volta a spingere i cittadini a consumare carne di cane.
“Uccideteli a bastonate così la carne diventa più buona” recita uno degli slogan proposti dalla campagna in questione stando a quanto riferito dal Korea Times. La testata locale ha inoltre specificato che nelle stesse linee-guida promosse dal Governo si consiglia di conservare le pellicce dei cani uccisi per farne capi d’abbigliamento.
Ma per quale ragione il Governo nordcoreano ha preso di mira proprio i cani? Presto detto anche questo: secondo quanto dichiarato nell’ambito della campagna voluta da Kim Jong-un, la carne di cane conterrebbe più vitamine di quella di pollo, manzo e maiale, e sarebbe pertanto la soluzione ideale per combattere la malnutrizione e la carenza di cibo che flagellano la nazione.
Le dichiarazioni del dittatore non hanno comunque lasciato insensibili gli organi di stampa internazionali e le associazioni per i diritti degli animali, sollevando polemiche in ogni angolo del globo. “Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un affama il suo popolo e poi lo invita a cibarsi di carne di cane” ha affermato la presidentessa della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente Michela Vittoria Brambilla “Ora milioni di cani saranno braccati, catturati e macellati“.