Spagna, università costringe gli studenti a corsi di esorcismo: "Il Diavolo è tra noi"

Un'università spagnola ha adottato una politica altamente controversa, costringendo tutti i suoi studenti a frequentare corsi di esorcismo. Ma l'insegnante giura: "Il diavolo è tra noi".

Spagna, università costringe gli studenti a corsi di esorcismo: "Il Diavolo è tra noi"

Una università spagnola ha fatto discutere per la sua scelta di imporre ai suoi studenti l’obbligo di frequentare corsi di esorcismo. La vicenda ha avuto molto risalto in Spagna, venendo riportata in questi giorni da numerose testate estere per via della sua indubbia peculiarità.

Lo University College of Barberán and Collán, questo il nome dell’ateneo in questione, si trova a Madrid ed è stato fondato dal Ministero della Difesa spagnolo; non a caso, tutti i suoi 196 studenti sono figli o familiari di membri delle Forze Armate iberiche.

Il primo corso di esorcismo è stato inaugurato lo scorso martedì 3 maggio, tra lo scontento generale degli iscritti. Ma nessuno finora ha ricusato l’offerta, protestando contro l’insolita imposizione; probabilmente per la rigidissima disciplina che viene imposta tra le mura dell’università, a causa della sua vocazione militare.

Docente d’eccezione del corso è il prete ed esorcista José Antonio Fortea Cucurrull, della diocesi di Alcala de Henares nonché autore di testi come “Summa Daemoniaca” e “Exorcistica“, considerato in patria uno dei massimi esperti di questa singolare materia.

Tra gli sforzi letterari di Cucurrull, prolifico scrittore di romanzi fantascientifici a sfondo biblico, spicca in particolare la “Decalogia or Saga of Apocalipse“, un ciclo di storie riguardanti la fine del mondo. La classe di esorcismo è stata ribattezzata “The Evil” (“Il Male”, nda), e nessuno degli studenti che la compongono è autorizzato a saltare una sola lezione.

Padre Cucurrull aveva già fatto parlare di sé nel 2010, quando aveva difeso il Vaticano dopo che il “capo” degli esorcisti aveva affermato che gli scandali riguardanti la pedofilia all’interno della Chiesa, fossero la prova che “Il Diavolo è tra noi“. Nel 2015 José Antonio Fortea Cucurrull, intervenendo nel corso di una trasmissione in onda sul canale spagnolo Antena 3 TV, aveva affermato che: “Il Diavolo ha corna ed un colore, è un’entità incorporea che gira per il mondo“.

Continua a leggere su Fidelity News