Da molto tempo non si fa che parlare del nuovo iPhone 7 che, di recente Tim Cook, ha definito “un prodotto di cui non potrete fare a meno”. Sino ad ora, però, la maggior parte dei rumors attinenti si era concentrata sull’assenza del jack audio ma, sorpresa delle sorprese, alcune immagini leaked trafugate dalla produzione dei nuovi iPhone smentirebbero tutto ciò!
Come ricorderemo, nel corso degli ultimi mesi diverse fonti avevano ipotizzato che gli ingegneri di Apple fossero al lavoro per eliminare il jack audio dai nuovi iPhone col risultato che l’audio di questi nuovi iPhone 7 sarebbe stato veicolato tramite la porta Lightning: addirittura si era parlato di nuove cuffie con aggancio Lightning e di una petizione dei fan di Apple per evitare che tale jack audio fosse eliminato.
Il perché di quest’orientamento progettuale da parte di Cupertino era stato spiegato col fatto che, eliminando il jack audio, si sarebbe potuto ridurre la componentistica interna dell’iPhone 7 e, di conseguenza, anche il suo spessore complessivo. Almeno questo era quello che si pensava sino a poco fa. Nelle ultime ore la rivista online francese “NoWhereElse” ha pubblicato alcune foto, tratte dal social cinese Weibo, e provenienti da alcune delle aziende che si stanno occupando, per conto di Apple, di produrre il nuovo melafonino.
Secondo le immagini in questione, il circuito Lightning dell’iPhone 7, proprio come quello dell’iPhone 6, conserverebbe i due contatti per l’audio analogico destinato al jack delle cuffie: detto in estrema sintesi, anche nel nuovo iPhone 7 potrebbe esservi il jack audio. Niente paura, la riduzione dello spessore potrebbe esservi comunque: secondo alcune ipotesi circolate verso la fine del 2015, infatti, Apple potrebbe ottenere il dimagrimento del nuovo melafonino in un altro modo, ovvero adottando un jack audio di 2.5 mm (al posto dei 3.5 mm attuali) grazie ad una particolare forma a D (al posto di quella attualmente circolare).
Ovviamente non abbiamo conferme ufficiali da parte della Apple, ci mancherebbe, e – quindi – per le verifiche del caso, si dovrà attendere Settembre quando Tim Cook alzerà il sipario sul nuovo, “insostituibile”, iPhone 7.