Sono stati arrestati 8 componenti di una banda criminale responsabile di un enorme quantitativo di furti d’auto, denaro e preziosi in ville ed appartamenti, nonché per diversi assalti a sportelli bancomat, nei territori di Puglia, Campania e Basilicata. I malviventi hanno colpito in varie zone delle tre regioni, concentrando i loro sforzi nelle province di Potenza, Matera, Benevento, Legge, Bat, Bari e Foggia.
La banda si è contraddistinta però per un altro, particolarissimo tentativo di furto, quella volta sfumato: i rapinatori tentarono infatti un improbabile assalto ad uno sportello bancomat dell’ufficio postale di Palo del Colle (Bari), servendosi nientemeno che di una ruspa dotata di martello demolitore. Il tutto in pieno giorno, dinanzi a decine di attoniti testimoni.
L’unica precauzione che presero per non venire riconosciuti, fu un corredo di passamontagna scuri. Purtroppo per loro però, le aspettative che nutrivano nei confronti di quel colpo – con ogni probabilità sin troppo ambiziose – dovettero fare i conti con la dura realtà.
Perché in quella specifica circostanza, nel tentativo di scardinare letteralmente la cassaforte del bancomat dalla parete nella quale era incastonata, i criminali finirono invece col spingerla ancora più all’interno del muro con la ruspa. Con il risultato che a quel punto l’oggetto del loro desiderio venne fatalmente allontanato da loro stessi, che lo resero di fatto irraggiungibile.
L’indagine che ha condotto all’arresto dei rapinatori, durata tre mesi e coordinata dalla Procura di Bari, è culminata nell’operazione “break down the wall” (letteralmente “rompi il muro“, un probabile tentativo da parte degli inquirenti di fare della satira sull’episodio appena narrato), grazie alla quale gli inquirenti sono giunti all’arresto di 8 componenti della banda.
Si tratta di Stefano Ferri, Gaetano Cutrignelli, Savino Liso, Giuseppe Cuocci, Massimiliano Rizzo, Giacomo Anaclerio, Tommaso Nuzzi e Aldo Di Tommaso. Stando a quanto emerso dalle indagini il gruppo di criminali agiva in due branche ben distinte, l’una specializzata nei furti domestici e nell’assalto ai bancomat, l’altra nel furto di automobili.