E’ morto Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del Movimento 5 Stelle, partito creato da lui insieme al celebre comico Beppe Grillo. Casaleggio era da tempo affetto da gravi probelmi neurologici e cardiovascolari, e secondo le ultime indiscrezioni era stato ricoverato presso una struttura dell’Istituto Scientifico Auxologico soltanto pochi giorni fa in condizioni molto serie.
Purtroppo per lui però il suo fisico non ha retto, ed il cofondatore del M5S si è spento a Milano all’età di 61 anni. Sulle condizioni del suo ricovero era stato mantenuto il segreto ai fini della tutela della privacy, tant’è che l’uomo era stato inizialmente internato sotto un nome fittizio, e la vicenda è rimasta segreta alla stampa fino ad oggi. I rumors su Casaleggio morto si sono pertanto rivelati tristemente fondati.
Martedì 12 aprile 2016 sarà dunque ricordato da molti iscritti al Movimento 5 Stelle come il giorno della morte di Gianroberto Casaleggio, che nel corso della sua vita fu imprenditore e blogger di successo, lavorando per numerosi colossi internazionali ed arrivando a curare i blog di personalità come Antonio Di Pietro.
Beppe Grillo si trovava a Napoli quando è venuto a sapere della notizia, ed ha dunque annullato lo show previsto per il suo tuor al Teatro Augusteo. Lo stesso leadere del Movimento 5 Stelle ha dichiarato che i funerali di Gianrberto Casaleggio verranno celebrati il prossimo 14 aprile, confermando su Twitter a chiunque volesse parteciparvi che:” Presto verranno comunicati l’ora ed il luogo“.
Casaleggio era considerato da molti la vera mente dietro al M5S, e se Grillo era la facciata mediatica che serviva a consolidare il partito davanti agli occhi della stampa e dell’opinione pubblica, Casaleggio era invece unanimemente conosciuto come il vero stratega del partito.
“Io non mollo, e continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti” aveva recentemente annunciato il 61enne, rispondendo alle voci che lo volevano prossimo ad abbandonare la scena politica. Purtroppo per lui però, il suo fisico non ha assecondato le sue volontà, e quest’oggi è infine arrivato il momento dell’ultimo congedo.