Sta diventando una piacevole tradizione di Pasqua per gli amanti dei borghi più belli d’Italia quella della trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, condotta da Camilla Raznovich, che è andata in onda su RaiTre.
Il programma ha dedicato la puntata finale di questo ciclo all’elezione del “borgo dei borghi 2016”, ossia il borgo più bello d’Italia. Lo scorso anno il prestigioso titolo è andato in Sicilia a Montalbano Elicona, paesino in provincia di Messina.
Da segnalare, intanto, il metodo di votazione per la classifica che, oltre al classico televoto da casa fatto nei giorni precedenti alla realizzazione della serata televisiva, tra i 20 borghi – uno per regione – che sono provenute da una selezione interna alle regioni; ha fatto il debutto anche una giuria di esperti composta dal critico d’arte Philippe Daverio, dall’attrice e scrittrice Anna Kanakis e dallo Chef Hiroiko Shoda, in arte “Chef Hiro”.
Il vincitore di questo evento è ancora una volta – la terza consecutiva – un borgo della regione siciliana, Sambuca di Sicilia, paese di circa seimila abitanti nella valle del Belice in provincia di Agrigento, che vince il titolo che nel 2014 si aggiudicò Gangi (in provincia di Palermo) e lo scorso anno Montalbano Elicona (in provincia di Messina).
Al secondo posto si è piazzata la Liguria, con Cervo Ligure, in provincia di Imperia, che alla fine è stato squalificato per irregolarità nel televoto; al terzo gradino del podio si è posizionato – per la Campania – Castellabate, paesino in provincia di Salerno.
Onore anche agli altri partecipanti; in ordine sparso di posizione sono stati (Regione e paese in gara):
- Valle d’Aosta, Fenis
- Piemonte, Ricetto di Candelo
- Lombardia, Lovere
- Trentino Alto Adige, Egna
- Veneto, Cison di Valmarino
- Friuli Venezia Giulia, Cordovado
- Emilia Romagna, San Leo
- Toscana, Giglio Castello
- Umbria, Spello
- Marche, Offagna
- Lazio, Subiaco
- Abruzzo, Scanno
- Molise, Fornelli
- Basilicata, Viggianello
- Puglia, Locorotondo
- Calabria, Chianalea di Scilla
- Sardegna, Posada