La crisi economica che ha colpito l’Europa, ed in particolar modo l’Italia, si sta facendo ancora sentire in tutta la sua gravità soprattutto in quelle regioni che sono, da sempre, luogo di criminalità e disoccupazione che, specialmente in questi tempi così bui, sono diventate un connubio inscindibile.
E’ successo che in Campania, precisamente a Napoli – che troppo spesso è teatro di eventi di cronaca – un ragazzo ha tentato di effettuare una rapina in un ufficio postale di Casalnuovo. Tutto sarebbe andato come il ragazzo aveva previsto, se non si fosse trovato lì anche Giuseppe Velotti, di 48 anni, che ha passato una vita intera sulla strada a dare la caccia ai criminali. Giuseppe, infatti, è un Sovrintendente della Polizia di Stato e, quando si è trovato nel bel mezzo della rapina, il 16 marzo, non ha esitato a mettere la sua vita in gioco per sventare il crimine.
Il coraggioso poliziotto ha disarmato il rapinatore a mani nude e lo ha reso inerme, in grado di non poter più nuocere a nessuno, aspettando così che i suoi colleghi potessero arrivare sul luogo della rapina e portarlo con loro. Le telecamere a circuito chiuso dell’ufficio postale hanno ripreso il tutto che è stato, poi, divulgato in rete e Giuseppe Velotti è diventato come una specie di supereroe le cui valorose gesta sono finite in prima pagina.
La notizia della sventata rapina ha fatto talmente audience che perfino il Premier Matteo Renzi ha pensato che fosse il caso di telefonargli e congratularsi con lui per il suo coraggio. Alla ricezione delle congratulazioni da parte del Premier, il poliziotto ha risposto dicendo di aver fatto solo il suo dovere. Tutto ciò è stato reso noto da un’intervista di ‘Repubblica’ e dal Premier, che lo ha comunicato durante un video ai ‘Giovani democratici’.
Questo serve, di sicuro, a contribuire alla riabilitazione del popolo campano, troppo spesso additato per essere malavitoso e consenziente nei confronti della malavita organizzata. Inoltre il Premier, in questi giorni, ha anche telefonato ad un’altra eccellenza campana, una ragazza di 17 anni di Avellino, Valentina, che ha vinto le Olimpiadi di Italiano.