Di giorno faceva l’elemosina come un senzatetto qualunque, ma finita la “giornata”, se ne andava in Audi. E’ la storia di Matthew Brinton, un clochard finito suo malgrado nelle cronache di mezza Europa a causa di un video girato da alcuni passanti increduli.
Matthew è un senzatetto che vive a Newquay, in Cornovaglia, insieme al suo cane Hazel. Passava abitualmente le sue giornate ai margini della strada, chiedendo l’elemosina ai passanti. Gli abitanti della cittadina lo conoscevano bene, ed era diventata una presenza “familiare” lungo le strade del paesino situato sulla costa atlantica.
Tuttavia la sua esistenza è stata letteralmente sconvolta quando è emerso un filmato che lo ritraeva allontanarsi a bordo di un’Audi, il cui valore è stato stimato attorno ai 70.000 euro. Il video è stato condiviso su Facebook, e molti tra coloro che conoscono il senzatetto l’hanno tempestato con risposte sdegnate ed iraconde.
Così Matthew Brinton ha finito col doversi recare presso la stazione di polizia, per denunciare le numerose minacce di morte fattegli pervenire in seguito alla pubblicazione del filmato incriminato. Inoltre, il senzatesso ha affermato di essere stato aggredito e derubato, e di patire ora la fame dal momento che ormai nessuno si offre più di fargli l’elemosina.
Ai giornalisti il 35enne ha raccontato di avere ereditato una notevole somma di denaro, insieme all’automobile in questione. Ma di avere sperperato tutto nell’arco di pochissimo tempo, rimanendo soltanto con l’Audi come unico possedimento, che userebbe come “casa” per dormire e ripararsi dalle intemperie.