La protagonista di questa storia di estremo coraggio e voglia di vivere si chiama Norma ed ha la veneranda età di 90 anni. Questo però non la frena in alcun modo, anzi, le sta dando la forza di vivere come vuole, in barba ai medici ed alle cure che dovrebbe fare.
L’anno scorso, infatti, il marito di Norma è morto e, soltanto due giorni dopo, le è stato diagnosticato un cancro alle ovaie. Allora Norma, invece di abbattersi ancora di più e di passare i suoi ultimi anni tra cure ed ospedali vari, ha deciso che era giunto il momento di cambiare radicalmente vita: ha lasciato tutto ed è partita per un’avventura ‘on the road’.
Ha deciso che non era proprio il caso di passare i suoi ultimi anni, già duri in quanto rimasta senza il suo compagno che la seguiva da una vita intera, tra chemioterapie, radioterapie ed interventi chirurgici. Come darle torto. Ha scelto, così, di godersi il presente iniziando un viaggio in giro per l’America.
Certo, la donna non è da sola, infatti tutto è nato quando, scoperta la brutta diagnosi, il figlio le ha proposto una scelta, andare in una casa di riposo con tutti i comfort, oppure andare con lui e sua moglie, camperisti a tempo pieno: la scelta è caduta sulla seconda opzione.
La notizia di Norma ha raggiunto i media e viene raccontata anche sulla pagina Facebook “Driving Miss Nora“, seguita da quasi 170mila fan, che si congratulano giornalmente con la scelta ambiziosa della donna.
Va ricordato, però, che i tumori negli anziani hanno un decorso del tutto differente da quello che hanno nei giovani; infatti – negli organismi anziani – la riproduzione cellulare è quasi ridotta a zero, ecco perchè i tumori faticano a crescere permettendo agli anziani colpiti da queste malattie di vivere tranquillamente molti altri anni prima di morire. Ciò non accade nei giovani che, avendo un riciclo cellulare alto, permettono alle cellule cancerogene di riprodursi velocemente.
Ad ogni modo, il figlio di Norma ha dichiarato che non vedeva quella scintilla di avventura negli occhi della madre da moltissimi anni e che quel viaggio le sta permettendo di vivere una specie di nuova vita.