Troppo spesso alcune persone danno ai figli, forse credendoli troppo piccoli per capire o forse soltanto per ignoranza, delle spiegazioni sommarie ed alquanto scorrette riguardo malattie genetiche come ad esempio per la ‘monosomia/trisomia di Down‘ comunemente conosciuta come ‘Sindrome di Down‘.
E’ proprio qiuesto ciò che si è trovato di fronte il canadese Robb Scott, 41 enne di Turo in Nuova Scozia, quando in un negozio della sua città si è trovato di fronte ad un padre ed un figlio: il figlio ha chiesto al padre cosa fosse questa cosa, la sindrome di Down, ed il padre ha risposto dicendo che è una malattia che alcune persone hanno della quale non ci conosce nulla.
A queste parole Robb, che ha un figlio affetto dalla sindrome di Down di 5 anni, Turner, ha capito quanti bambini nel mondo e quante persone sono a conoscenza di informazioni totalmente scorrette riguardo questa condizione. Allora, nel tentativo di spiegare le cose come si deve, è tornato alla sua auto e, preso dalla foga del momento, ha fatto un video con il suo cellulare che è diventato subito virale tra il popolo del web.
“La Sindrome di Down è letteralmente una delle cose più belle che mi sia mai capitata nella mia vita. Le persone affette da questa sindrome sono allegre, divertenti, brillanti, incredibili, amorevoli e coccolone. Sono grandi maestri. Non è affatto una malattia“. Queste sono le parole che Robb ha usato nel suo video, raccontando così quello che è accaduto nella sua vita da quando ha avuto il figlio Turner.
Il video è stato postato sulla sua pagina Facebook, credeva che così avrebbe raggiunto almeno qualche persona, invece è scoppiato un vero e proprio boom, ricevendo in poche ore più di 870 mila visite. Dopo ciò è stato intervistato dalla ABC News alla quale ha dichiarato che non si aspettava tutto questo seguito, e che sta ancora cercando di capire cosa le persone effettivamente sanno riguardo questa sindrome, restando piacevolmente contento di aver toccato così tante coscienze.