Ha suscitato immensa eco e grande simpatia la foto che ritrae un anziano signore che, al supermercato, si china per aiutare la moglie in difficoltà. Non si tratta di una scelta di vitale importanza quella in cui è impegnata l’anziana donna: sta scegliendo, infatti, la tinta più adatta di un prodotto cosmetico.
La sollecitudine immediata e spontanea del coniuge che si china verso di lei per aiutarla è davvero commovente. La scelta del colore più adatto di un fondotinta è il motivo per cui il marito presta, con sollecitudine ed affetto, il suo aiuto alla donna. L’immagine suggerisce un clima di grande affetto e complicità che fa capire l’empatia che lega i due anziani coniugi, cementata nel corso di una vita intera trascorsa insieme.
Certamente l’anziano non è il consulente più adatto per questa incombenza, ma non importa; ciò che conta è essere presente e partecipe in un momento in cui la moglie è in difficoltà, anche se si tratta di una lieve difficoltà. L’immagine è stata scattata e postata sulla rete, dove ha riscosso un universale ed unanime consenso in brevissimo tempo, dalla pagina Facebook “Love What Matters” .
La prima impressione che viene spontanea guardando la foto è quella di essere di fronte ad un gesto che scaturisce spontaneo dal cuore; si ha l’impressione che non ci sia stato bisogno di nessuna richiesta di aiuto da parte della donna e che il marito abbia intuito le sue difficoltà e, senza nemmeno pensarci, si è mosso per aiutarla.
In questi anni dominati dalla tecnologia e dall’allarme di sociologi ed antropologi sul progressivo inaridimento dei contatti umani, questa foto e le condivisioni e i ‘like’ che ha ricevuto, dimostra che i sentimenti dell’animo umano sono rimasti immutati nei secoli ed un gesto disinteressato e spontaneo di attenzione verso l’altro suscita sempre empatia: amore 1, tecnologia 0.