Come è ben noto a tutti, quello del canone RAI è una delle faccende più controverse e dibattute d’Italia, tra chi ne afferma l’inutilità e chi dice che è una tassa legittima perchè viene offerto un servizio.
Di sicuro, da quando è stata modificata la normativa sul pagamento del canone, collegandolo alla bolletta dell’energia elettrica, la questione è divampata tra associazioni dei consumatori e persone che pretendono chiarimenti in merito. Per questo motivo la linea telefonica che collega gli utenti al call center RAI per ricevere informazioni in merito è in breve tempo divenuta bollente.
E’ prevedibile che fino a luglio, cioè mese in cui verrà accreditata la prima trance di pagamento del canone sulle bollette dell’energia elettrica, non mancheranno ulteriori polemiche e dibattiti in merito. Il numero di assistenza per ricevere informazioni sulle nuove modalità di pagamento del Canone Rai è: 199 123 000 ed è a pagamento, sia da telefono fisso che da mobile, cosa giudicata dalle associazioni dei consumatori un’ulteriore beffa ai danni degli abbonati, che minacciano un esposto formale.
La principale domanda degli utenti è sui criteri per stabilire la proprietà degli apparecchi televisivi, in quanto spesso le bollette della luce sono intestate a persona diversa dall’utilizzatore dell’apparecchio TV. Quello che preme sapere alle persone, inoltre è come comportarsi in caso di seconde case e di divorzi, ed anche su stabili provvisti di allaccio alla rete elettrica ma sprovviste di impianto televisivo e radiofonico.
Nel caso della seconda casa, il Ministero assicura che non ci sarà bisogno di pagare il canone e, per i casi in cui i coniugi sono divorziati, quindi gli l’intestatario del contatore può non essere lo stesso dell’utilizzatore dell’abitazione, verrà automaticamente eliminato dall’elenco così da non commettere errori pretendendo un doppio pagamento.
Per avere tutte le informazioni necessarie, però, è anche possibile richiedere un appuntamento telefonico con un addetto. Accedendo al sito internet dedicato ci si può prenotare e concordare la data e le modalità per il colloquio in modo da sciogliere tutti i vostri dubbi.