Hannover: "Bomba allo stadio pronta ad esplodere". Sospesa Germania-Olanda

L'amichevole tra Germania e Olanda, prevista per ieri sera, è stata annullata ancor prima di iniziare a causa dell'allarme causato dalla possibile presenza di una bomba allo stadio

Hannover: "Bomba allo stadio pronta ad esplodere". Sospesa Germania-Olanda

Dopo gli attentati di Parigi e il conseguente annullamento di Belgio-Spagna, un allarme bomba allo stadio ha fatto sì che anche l’amichevole tra Germania e Olanda, prevista per ieri sera, fosse annullata. Allo stadio di Hannover, infatti, si era diffuso il sospetto che ci fosse una bomba all’interno dello stadio, immediatamente evacuato, con la messa in sicurezza di Angela Merkel, presente sugli spalti per assistere all’amichevole.

Prima del comunicato ufficiale da parte della polizia tedesca, ad Hannover si era scatenato il panico. Alla fine, come ha specificato la polizia nel comunicato, non è stata trovata alcuna bomba, ma ci si è trovati di fronte ad un pericolo fondato. Secondo il capo della polizia di Hannover, Volker Kluw, c’era l’intenzione di innescare un ordigno esplosivo all’interno dello stadio. La notizia, però, è arrivata 15 minuti dopo l’apertura dei cancelli, dopo che è stato ritrovato un pacco sospetto nella vicina via dedicata a Robert Enke, il portiere morto suicida solo pochi anni fa.

Durante quei minuti, le voci dei media si rincorrevano e il panico si è scatenato ad Hannover e in tutta la Germania. In una fase iniziale, la Bild aveva affermato che il ritrovamento della bomba era avvenuto all’interno di un’ambulanza. A riportare la calma ci pensa il ministro degli Interni tedesco, Horst Pistorius, che conferma la perfetta riuscita dell’evacuazione dello stadio, e afferma: “Per ora nessun arresto. L’esplosivo? Per ora non è confermato. La decisione di annullare il match è amara, ma in caso di dubbio la protezione deve avere la precedenza.

In contemporanea, ad Hannover è stato evacuato anche il palazzetto del ghiaccio, la Tui-Arena. Ma ad Hannover, nel momento dell’allarme bomba allo stadio, stava arrivando anche la cancelliera Angela Merkel insieme ad altri rappresentanti del governo, che dopo l’allarme ha fatto immediatamente dietrofront, tornando a Berlino, proprio come François Hollande, presente al momento dell’attentato durante Francia-Germania.

Ecco l’annuncio proveniente dagli altoparlanti al momento dell’evacuazione: “Cari amici del calcio. Siamo spiacenti ma la partita è stata cancellata. Per favore mantenete la calma. Non vi è alcun pericolo imminente o altro. Per favore tornate a casa normalmente”.

Continua a leggere su Fidelity News