Bergamo, assegnata medaglia d’oro al valore per la dottoressa uccisa

Il presidente della repubblica ha assegnato una medaglia d'oro al valore civile alla dottoressa uccisa nel settembre 2013. L'onorificenza alla memoria di Eleonora Cantamessa sarà consegnata ufficialmente il 20 novembre

Bergamo, assegnata medaglia d’oro al valore per la dottoressa uccisa

In ricordo della dottoressa uccisa nel settembre del 2013 il Presidente della Repubblica ha voluto onorare la sua memoria assegnando alla donna la medaglia d’oro al valore civile. Un riconoscimento era stato anche assegnato in precedenza dalla Regione Lombardia e adesso anche Sergio Mattarella ha assegnato la prestigiosa onorificenza alla memoria di Eleonora Cantamessa. La dottoressa era stata uccisa travolta da un’auto mentre soccorreva Baldev Kumar, un indiano rimasto gravemente ferito a seguito di una rissa.

Il Capo dello Stato ha voluto fare ancora di più: il presidente ha infatti firmato il decreto per l’assegnazione del riconoscimento, che sarà conferito durante una cerimonia ufficiale che si terrà  il prossimo 20 novembre. Nella motivazione del documento si legge la frase: “Per l’appassionata dedizione alla propria missione di medico”, parole che confermano ed evidenziano l’importanza di ciò che ha fatto la donna fermandosi a soccorrere il prossimo.

Ecco cosa dice ancora il documento: “Mirabile esempio di altruismo, straordinaria solidarietà umana e altissima dedizione professionale, spinti fino all’estremo sacrificio”. Ad annunciare l’assegnazione di questa onorificenza è Donatella Colombi, il sindaco di Trescore Balneario, il paese della Bergamasca dove abitava la dottoressa. A travolgere la donna era stata l’auto di Vicky Baldev, fratello dell’indiano ferito, che è stato poi condannato, in primo grado, a 23 anni di carcere. La madre della donna defunta però ha commentato con profonda tristezza che, anche se l’uomo ha ricevuto la pena che meritava e giustizia è stata fatta, tutto questo non restituirà la figlia.

L’assegnazione della medaglia al valore civile è un riconoscimento che vuole apprezzare la bontà d’animo e la profonda umanità di una persona che faceva ilo suo mestiere di medico con passione e con devozione. La dottoressa, una donna solare e dinamica, era una persona che prestava il suo servizio con grande attenzione per i pazienti e con una cura che spesso non si riscontra nei medici. 

Continua a leggere su Fidelity News