Sta suscitando una grande ondata di clamore in Inghilterra il caso di Stephen Port, il 40enne immortalato durante le riprese di Celebrity Masterchef in compagnia del cantante britannico JB Gill, nell’atto di servire piatti di pasta ai clienti. Di per sé non ci sarebbe stato nulla di male, se non fosse che Port sia stato successivamente incriminato per l’avvelentamento e l’omicidio di 4 persone, delitti avvenuti tra Giugno 2014 e Settembre 2015.
Le fotografie della scena ora stanno facendo il giro dei social network, e ritraggono il presunto pluriomicida mentre, fianco a fianco con l’ex membro della boyband JLS (gruppo classificatosi al secondo posto nell’edizione di X Factor del 2008) e con l’attrice Emma Barton, era intento a dare da mangiare a 100 autisti affamati.
Il filmato interessato, facente parte delle riprese di Celebrity Masterchef-show poi andato in scena sul canale BBC One-è stato girato presso il West Ham Bus Garage di Londra. In seguito allo scandalo, un portavoce del West Ham Bus Garage e dello Stagecoach London ha dichiarato al Mirror Online che: “(Stephen Port) Era un impiegato di un’altra compagnia di catering, e non dello Stagecoach”.
Port è apparso proprio quest’oggi in tribunale, per fronteggiare quattro capi d’accusa per omicidio ed altrettanti per somministrazione di sostanze velenose con l’intento di ledere la salute altrui. Ad incastrare l’uomo è stato il suo ultimo delitto: le investigazioni riguardanti i tre precedenti casi si erano infatti arenate, a tal punto che lui aveva potuto tranquillamente apparire nelle riprese di Celebrity Masterchef senza alcun problema.
Tuttavia la scoperta del quarto cadavere ha permesso alla polizia di raccogliere indizi determinanti per arrivare all’incriminazione di Port. Le vittime erano il 23enne studente di moda e design Anthony Walker (il cui corpo fu scoperto nel mese di Giugno 2014), l’aspirante chef Daniel Withworth (21) ed un cittadino slovacco, Gabriel Kovari (22). Ma ad incastrare Stephen Port è stato il ritrovamento del corpo di Jack Taylor, 25 anni, avvenuto lo scorso 14 Settembre.
Purtroppo per il programma di BBC One, il nome di Stephen Port è stato ora collegato a Celebrity Masterchef per via delle sue numerose apparizioni davanti alle telecamere, in compagnia dei famosissimi concorrenti. Ed il fatto che abbia ucciso quattro persone proprio avvelenandole, non è esattamente la migliore pubblicità per un talent show sulla cucina.