Da quattro anni la lampada è fuori uso e i chirurghi per operare sono costretti a farsi luce aiutandosi con i telefoni cellulari. L’incredibile vicenda succede in una delle tre sale operatorie dell’ospedale Santa Caterina Novella di Galatina, in provincia di Lecce. Durante gli interventi i chirurghi si fanno luce all’interno della sala operatoria perché la lampada non è mai stata cambiata.
A quanto pare la situazione è stata più volte segnalata dai medici alla direzione dell’ospedale, ma la lampada scialitica non è mai stata sostituita. La lampada scialitica è quella che viene utilizzata durante gli interventi chirurgici poiché evita la formazione di ombre ma pare che nessuno si sia mai interessato a provvedere a questa incredibile mancanza.
La notizia è stata riportata dal Corriere del Mezzogiorno, che ha anche pubblicato una foto che evidenzia la mancanza della lampada senza ombra di dubbio. La foto è stata scattata addirittura durante un’operazione e, per chi ritenesse impossibile la vicenda, può benissimo constatare che si tratta di realtà.
Dopo la denuncia da parte dei sindacati, i Nas hanno provveduto a fare controlli accurati nelle scorse settimane: i Nas pare abbiano controllato con cura le sale operatorie della struttura per verificare che non vi siano altri casi di questo genere all’interno dell’ospedale. Il manager dell’Asl locale di Lecce, Giovanni Gorgoni, ha dichiarato in proposito: “I primi risultati evidenziano diverse modeste criticità”.
Nonostante la denuncia del caso e la evidente mancanza della suddetta lampada, gli interventi nella sala operatoria continuano senza sosta. Pare che ogni mese il numero degli interventi sia almeno di una cinquantina e che non si possa interrompere il flusso selle operazioni perché devono essere eseguite per la salute dei pazienti. Speriamo che nel frattempo gli addetti al servizio cambino la lampada e tutti ritorni alla normalità. Per il bene di tutti, mìnaturalmente, di medici e pazienti.