Un grave fatto di violenza è accaduto nel centro d’accoglienza di Fiuggi, in provincia di Frosinone. Pare che tre minorenni extracomunitari abbiano violentato un’operatrice che lavora proprio nel centro dove essi sono ospitati. I tre giovani sono stati arrestati e dovranno rispondere di violenza sessuale di gruppo. Secondo i carabinieri, che hanno ricostruito la dinamica della vicenda, i tre hanno prima immobilizzato e picchiato il responsabile della struttura, poi si sono diretti contro la donna, l’hanno bloccata a terra e violentata.
I tre avrebbero anche provocato diversi danni all’interno del centro. La faccenda si è svolta giovedì sera: pare che i tre giovani, per motivi ancora sconosciuti, abbiano cominciato a provocare danni distruggendo gli arredi della struttura. Durante gli atti di vandalismo i tre hanno aggredito anche alcuni operatori del centro che ospita extracomunitari minorenni come loro.
Mentre distruggevano la struttura uno di loro e un addetto della struttura hanno riportato delle ferite e sono stati costretti a ricorrere alle cure mediche all’ospedale di Alatri. L’africano che era stato medicato aveva poi fatto ritorno a Fiuggi: qui ha preso una stampella e con questa ha cercato di uccidere il responsabile della struttura d’accoglienza. Ma i tre giovanii non avevano ancora finito di sfogare la loro violenza perché durante la notte hanno anche devastato la vettura del responsabile.
L’episodio era sfociato in una denuncia da parte degli agenti di polizia verso tutti gli occupanti della struttura, ma l’epilogo più tragico è stata la violenza sull’operatrice. I protagonisti di questo terribile fatto sono dunque i minorenni egiziani, di cui due hanno 17 anni e uno 16, gli stessi che hanno cominciato a devastare la struttura. Dopo l’arresto è stato disposto per loroi un trasferimento in un centro di prima accoglienza a Roma, dove attualmente si trovano. Speriamo che giustizia sia fatta e che i tre paghino per aver causato danno fisici e morali ad una persona che stava svolgendo normalmente il proprio lavoro.