Copa America: Cile e Bolivia ai quarti, spera l’Ecuador

Con una cinquina alla Bolivia i padroni di casa del Cile conquistano il primo posto del gruppo A e passano ai quarti insieme a la verde. L’Ecuador a sorpresa batte il Messico eliminandolo e spera nel ripescaggio

Copa America: Cile e Bolivia ai quarti, spera l’Ecuador

Primi verdetti nella Copa America 2015 dal gruppo A: passano ai quarti Cile e Bolivia, Messico eliminato. L’Ecuador, invece, deve attendere l’esito degli altri gruppi e sperare di essere una delle due migliori terze per proseguire il cammino nella competizione.

Allo stadio El Teniente di Rancagua il Messico, dopo due pareggi nelle prime due gare, cerca contro l’Ecuador, fermo a zero punti, la vittoria che lo porterebbe ai quarti di finale. Gli uomini di Miguel Herrera dopo il deludente 0-0 contro la Bolivia, sono apparsi in crescita nella gara pirotecnica con il Cile, finita 3-3. Sull’altra sponda l’Ecuador viene dalle sconfitte con Cile e Bolivia ed è già pronta con le valigie in mano. Parte meglio l’Ecuador che già dopo due minuti potrebbe passare con Bolanos. Il Messico fatica a fare la partita e al 26’ subisce il gol degli ecuadoregni che vanno in vantaggio grazie al tap-in vincente di Bolanos. Nella ripresa nonostante l’ingresso in campo di Aquino e Fabian nel Messico, arriva il raddoppio dell’Ecuador. Lo segna Valencia su assist di Bolanos. I messicani rientrano in partita al 63’ quando Jimenez trasforma un calcio di rigore concesso per fallo su Ayala. Il gol subito non disunisce l’Ecuador che controlla la gara e vince per 2-1 eliminando il Messico e sperando nel ripescaggio come una delle due migliori terze.

Con la qualificazione già conquistata, Cile e Bolivia si giocano il primo posto nel Gruppo A allo stadio Nacional Julio Martínez Prádanos di Santiago de Cile. C’è Arturo Vidal nella roja, nonostante l’incidente di qualche giorno fa, nel quale il centrocampista della Juventus ha distrutto la sua Ferrari guidando in stato di ebbrezza. Bastano solo tre minuti ai padroni di casa per indirizzare la partita nel verso giusto: lancio di Medel, sponda di Varga e gol di Aranguiz. Dopo una traversa colpita da Alexis Sanchez, al 37’ arriva il raddoppio ad opera proprio dell’ex Udinese, che non segnava in nazionale da 7 mesi. Nella ripresa il Cile segna ancora tre volte. Al 66’ assist di Henriquez per la doppietta di Aranguiz, al 79’ gol per l’interista Medel e all’86’ una sfortunata deviazione del capitano boliviano Raldes fissa il punteggio sul 5-0 per i cileni.

Classifica finale Gruppo A: Cile 7, Bolivia 4, Ecuador 3, Messico 2

Il Cile tornerà in campo, per i quarti di finale, giovedì 25 giugno contro una delle migliori terze, mentre la Bolivia il giorno successivo dovrà giocarsi l’accesso alla semifinale con la seconda del gruppo C.

Continua a leggere su Fidelity News