Oggi, cinque rapinatori armati hanno svaligiato un furgone dei Monopoli di Stato e sequestrato l’autista. All’interno del furgone, c’erano circa 900 chilogrammi di sigarette, per un valore di oltre 200.000 euro. La rapina è avvenuta verso le sei e mezza a Termoli, in provincia di Campobasso, e per portare a termine il colpo i rapinatori hanno sequestrato anche l’autista del furgone, poi rilasciato in una campagna a Foggia.
I carabinieri hanno subito avviato le indagini e hanno tempestivamente disposto dei posti di blocco per fermare i malviventi ma, ad ora, non sono stati ancora identificati. Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri ascoltando la testimonianza dell’autista, i fatti sarebbero andati così: appena uscito dal deposito per consegnare le sigarette ai rivenditori, l’autista è stato affiancato da un auto scura, di grossa cilindrata, con i rapinatori che dell’auto gli hanno puntato una pistola contro, intimandolo a guidare verso un capannone.
Una volta arrivati, i cinque hanno svuotato il furgone e caricato sulle loro auto le sigarette. I rapinatori, poi, hanno sequestrato anche l’autista prima di ripartire, caricando anche lui sul mezzo. Il povero malcapitato è rimasto nelle mani dei malviventi per circa due ore, prima di essere rilasciato sulla Strada Statale 16, in un non meglio identificato luogo nelle campagne di Chieuti, in provincia di Foggia, proprio sul confine tra Puglia e Molise.
Da lì, il guidatore ha raggiunto a piedi un’area di servizio, prima di avvertire le forze dell’ordine. I carabinieri sono riusciti a recuperare nel deposito il furgone dei Monopoli di Stato, ovviamente vuoto, ma non sono riusciti ad acciuffare i rapinatori. Fortunatamente, l’autista non è stato picchiato né maltrattato, ma di certo non dimenticherà facilmente questa disavventura.