Manhattan, gru collassa su grattacielo: 7 feriti

Questa mattina, a Manhattan, il cavo di una gru ha ceduto mentre il macchinario stava spostando un carico. La gru è franata su un grattacielo, distruggendo parte della facciata dell'edificio e causando almeno 7 feriti

Manhattan, gru collassa su grattacielo: 7 feriti

Tragedia sfiorata a Manhattan (New York): una gru si è rotta questa mattina proprio in corrispondenza di una zona urbana, collassando su un grattacielo e dilaniando la facciata dell’edificio. Miracolosamente non sono stati registrati decessi in seguito all’incidente: il bilancio parla infatti di almeno sette persone ferite, e tanta paura sia in strada che all’interno dell’edificio. Tutto si è svolto nell’arco di pochi secondi, stando alle notizie che pervengono dalle fonti locali, e non ha dato modo a chi si trovava all’interno del grattacielo di reagire in tempo.

La causa dell’incidente sarebbe da ricondurre al cedimento di uno dei cavi che reggevano il carico della gru: l’operaio addetto alle manovre del macchinario stava infatti provvedendo a sollevare un’unità per l’aria condizionata, quando improvvisamente è accaduta la rottura del cavo che ha determinato poi l’intero incidente. A quel punto la gru, priva del dovuto sostegno, è letteralmente collassata sulla facciata del grattacielo di Madison Avenue, aprendo una breccia a livello degli ultimi piani della struttura (attorno al trentesimo) con interessamenti di minore entità anche per i piani intermedi.

Diversi frammenti del grattacielo si sono quindi staccati, finendo col precipitare rovinosamente sul marciapiede e sulla strada, fortunatamente senza mietere alcuna vittima. La stessa gru è rimasta in quella posizione, appoggiata al grattacielo, per diverse decine di minuti prima di venire ricollocata in sede. E’ stato stimato che ci vorranno pochi giorni per riparare il danno occorso allo stabile, mentre i feriti si troverebbero ora in ospedale stando a quanto riportano le fonti locali, e sarebbero tutti in condizioni stabili.

Continua a leggere su Fidelity News