Aveva 46 anni Beau Biden, figlio del vice-presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, eletto con la giunta di Barack Obama. Si tratta del figlio maggiore del vice-presidente, e da tempo era malato di tumore al cervello, ed è morto oggi. A comunicarlo con una nota ufficiale è lo stesso Joe Biden, che tramite un comunicato diffuso dalla Casa Bianca ha reso pubblica la notizia di questo grave lutto.
“Mio figlio ha combattuto contro il cancro con la stessa integrità, coraggio e forza dimostrata ogni giorno della sua vita”, ha affermato il vice-presidente, che è costretto ad affrontare uno dei momenti che nessun padre vorrebbe mai vivere: quello di perdere il proprio figlio. A maggior ragione, poi, se in un certo senso si è ‘costretti’ a condividere il lutto con l’opinione pubblica, essendo Joe ma anche Beau Biden un personaggio pubblico a tutti gli effetti.
Joseph R. Biden III, questo il nome completo dell’uomo che tutti chiamavano Beau, non era infatti solo il figlio maggiore del vice-presidente degli Stati Uniti d’America, ma ha ricoperto egli stesso alcuni importanti incarichi, come quello di procuratore generale dello Stato del Delaware, per due mandati consecutivi. Sposato, Beau Biden lascia anche due figli.
Arriva il cordoglio anche dal presidente Usa Barack Obama, che in una nota di condoglianze scrive: “Michelle ed io questa sera siamo in lutto, Beau era un nostro amico. Beau Biden aveva preso da Joe. Aveva studiato legge come lui, nella stessa università e aveva scelto una vita al servizio degli altri. E come lui, era totalmente devoto alla sua famiglia”. Il presidente Barack Obama, poi, prosegue affermando che “la famiglia dei Biden è più grande di quanto loro stessi non sappiano. Nel Delaware, dove vivono, e nel Paese, che lui ha servito per oltre 40 anni. E hanno una famiglia anche qui, alla Casa Bianca“.