UniCal: sospesa la professoressa Amisano, le lezioni le teneva da 5 mesi l’assistente

Docente di Diritto Penale all'Università della Calabria, la professoressa Amisano è stata sospesa per assenteismo: faceva tenere le lezioni agli assistenti

UniCal: sospesa la professoressa Amisano, le lezioni le teneva da 5 mesi l’assistente

In passato, la Lega Nord ha imbastito delle dure battaglie contro le docenze dei professori meridionali al nord, con frasi non proprio carine. Nel 2008, Umberto Bossi affermò: “I professori meridionali tolgono lavoro a quelli del nord”, e nel 2014 rilanciò Fabio Rolfi, vice-capogruppo della Lega al consiglio regionale della Lombardia: “non è razzismo dire basta se trentamila insegnanti precari del Sud superano nelle graduatorie quelli del Nord”. Insomma, di professori “terroni” al Nord proprio non ne volevano.

Eppure Maristella Amisano, professore associato di Diritto Penale al Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche all’Università della Calabria, non è proprio definibile meridionale. E’ nata, infatti, a Casale Monferrato (Alessandria), è laureata a Torino e, dal 2007, è avvocato del Foro del capoluogo piemontese. Eppure, non solo insegna in Calabria, ma ha pure ricevuto una sospensione dal ruolo. La professoressa Amisano, infatti, è stata accusata di “presunte violazioni dei doveri d’ufficio connessi allo svolgimento, in maniera continuativa, degli impegni didattici, in seguito ad un esposto anonimo da parte degli studenti, confermato poi dopo l’audizione della stessa professoressa e dalla “documentazione, da cui emergeva il presunto assenteismo della docente e lo svolgimento delle lezioni ad opera di personale non qualificato. In pratica, le lezioni di Diritto Penale di cui la Amisano ha la cattedra, sarebbero in realtà state svolte dai suoi assistenti, che non ne hanno il titolo.

Ecco l’elenco delle violazioni della professoressa Amisano inserite nel verbale di sospensione: “mancato svolgimento in maniera continuativa delle attività didattiche; mancata partecipazione alle riunioni dei consigli di dipartimento e del consiglio del collegio dei docenti del dottorato Impresa, Stato e Mercato; mancato svolgimento dell’orario di studenti e irregolarità nello svolgimento delle sessioni d’esame. Chi frequenta l’università, sa che purtroppo questi casi sono all’ordine del giorno: titolari-fantasma della cattedra, e assistenti che fanno il loro lavoro e quello dei professori. Quando, però, si viene beccati, almeno in Calabria, la sospensione non tarda ad arrivare!

Continua a leggere su Fidelity News