Ormai Expo 2015, l’esposizione universale di Milano, è l’evento dell’anno, non c’è che dire: per chi ancora non lo sapesse durerà 5 mesi e il tema dell’esposizione riguarda l’alimentazione.
All’interno dell’Expo è nato Expo gate, sito difronte al Castello Sforzesco, un servizio che offre ogni mese un nuovo programma multidisciplinare, per variegare un po’ il programma generale. Il tema del mese di giugno è il cibo e la musica e si intitola “La bella Italia 2.0”; cinque sono gli eventi che fanno parte del programma speciale del mese:
1) FOODAMI: come il nome ci può suggerire, si parla di cibo, nell’originale contesto del cibo itinerante! La manifestazione è dedicata all’enogastronomia ma in una forma particolare: si potranno degustare specialità della cucina italiana, dagli arancini siciliani agli sciatt della valtellina, da otto camionicini, sette apecar e persino un carretto a pedali! Originalissimo e da non perdere fino al 29 giugno per tre settimane.
2) GNAM BOX: un luogo speciale dove discutere di cibo; qui si incontrano lo spazio fisico e quello digitale. Da questa tavolata social vengono poi organizzate vere e proprie cene tra i partecipanti alle discussioni con la possibilità di interagire con il menù on-line.
3) SCRUNCH: dal 19 giugno, ogni giovedì dalle 19 alle 22 nello spazio Sforza di Expo Gate, il dj più importante di Milano, Stefano Fontana, offre uno spazio alla console per i nuovi talenti. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la città di Milano, il clubbing e i suoi dj! Da non perdere se siete appassionati del genere.
4) SOUP OF FLIES: allestita per tutto il mese, è una mostra fotografica del cibo. La sua particolarità sta nel fatto che è proiettata con delle slide sul muro dello spazio Sforza e si spazia dall’alta cucina al cibo spazzatura. Le opere appartengono a vari fotografi tra cui Daniel Evans, Maurizio Di Iorio e Stephanie Gonot.
5) SOCIAL MEDIA WORKSHOP: è il secondo workshop dell’interno expo ed è dedicato alla creazione di mini video che si possono condividere sul web. E’ gratuito e aperto a tutti, si può imparare come realizzare e produrre un video. L’iscrizione si può fare on-line.
Dopo questo elenco non mi resta che augurarvi buon divertimento.