La questione tra il rapper Fedez e il giornalista di Libero Filippo Facci erano cominciate qualche settimana fa, dopo che Fedez aveva preso posizione sulla questione dei No Expo, postando su Twitter questa dichiarazione: “La vernice sui muri dei #NoExpo indigna più delle infiltrazioni mafiose di Expo. Di questo passo daranno la scorta di Stato agli imbianchini”.
Dopo questa dichiarazione, aveva stilato un elenco degli edifici imbrattati, con la lista delle motivazioni che avrebbero spinto i No Expo a danneggiare quelle strutture, dando così una lettura in ottica di protesta e non di immotivata violenza ai gesti dei Black Bloc.
La vernice sui muri dei #NoExpo indigna più delle infiltrazioni mafiose di Expo.Di questo passo daranno la scorta di Stato agli imbianchini.
— Fedez (@Fedez) April 30, 2015
Ebbene, le critiche (strumentalizzazioni?) dopo questo post di Fedez non tardano ad arrivare, identificando in breve Fedez addirittura come sobillatore delle violenze del 1° maggio, dando un’interpretazione del messaggio del rapper milanese, concedetecelo, quantomeno forzata.
Tra coloro che hanno preso più a cuore la questione c’è Filippo Facci, giornalista di Libero, che in un suo editoriale dall’eloquente titolo ‘Niente da capire‘, spiega in maniera colorita i motivi per i quali afferma che “Fedez non sa neppure di che parla”, dandogli del “rapper per bambine” e definendo i manifestanti NoExpo (non facendo distinzioni tra violenti e non violenti) come “decerebrati”. Tra i due, a quanto emerge dalle ultime dichiarazioni, sembra proprio non scorrere buon sangue, tanto che Fedez ha deciso di querelare Filippo Facci, come ci tiene a far sapere lui stesso tramite Twitter:
@Fedez, il rapper per bambine, mi ha fatto la querelina: vuole 100mila euro. Che duro in carta bollata: gli ho fatto la bua all'onore.
— Filippo Facci (@FilippoFacci1) May 12, 2015
Sì, i termini sono stati proprio questi, ed hanno raccolto più critiche che consensi, a leggere i commenti degli utenti poco sotto. Dal profilo Twitter di Fedez, non è ancora arrivata una risposta in merito, né il rapper ha rilasciato dichiarazioni a riguardo. Secondo un’indiscrezione, comunque, Fedez avrebbe chiesto 100mila euro a Facci e altri 100mila a Libero, in merito all’editoriale che abbiamo citato poco su. Comunque vada a finire, siamo sicuri che la battaglia tra i due andrà avanti.