Muore a 19 anni per le troppe chewing gum

Samantha Jenkins, adolescente di 19 anni, è morta per un attacco cardiaco probabilmente provocatogli dalle numerose gomme da masticare ingoiate. Infatti, la ragazza masticava decine di gomme al giorno e spesso per comodità molte le ingoiava

Muore a 19 anni per le troppe chewing gum

Sembra incredibile ma purtroppo è una storia vera avvenuta a Swansea nel Galles del sud. La dicianovenne Samantha Jenkins è morta in seguito a un attacco cardiaco, molto probabilmente provocatogli dalle numerose gomme da masticare che consumava ogni giorno. Infatti, consumava sino a quattro pacchetti di gomme al giorno e spesso per comodità ingoiava le gomme.

Dalle analisi fatte, sono stati ritrovati nel suo stomaco numerosi pezzi di chewing gum non digeriti che, secondo le ipotesi dei medici che hanno seguito il suo caso, avrebbero portato a un aumento dei minerali e quindi all’infarto.

La ragazza, dopo essere stata portata in ospedale in seguito a un grave malessere, è morta tra le braccia dei genitori. Il suo stomaco non è riuscito a smaltire il grande apporto di minerali dovuto alle decine di gomme ingoiate. La madre, Maria Morgan di quarantacinque anni, ha raccontato di aver trovato nascoste in camera e nelle borse della figlia molti pacchetti di chewing gum, ma prima di allora era all’oscuro di questa sua dipendenza. Su Facebook risulta, inoltre, che l’adolescente abbia lamentato più volte di stare male, ma i genitori non ne erano a conoscenza.

I medici, in un primo momento, visti i valori così alterati dei minerali avevano pensato ad un avvelenamento. La ragazza prima dell’infarto era entrata in uno stato di incoscienza dovuto alla morte tronco cerebrale provocatagli da un rigonfiamento del cervello.

Il patologo dottor Paul Griffiths ha dichiarato che andrà a fondo su questa faccenda ed effettuerà altri studi in modo da avere un responso definitivo e da poter sensibilizzare i consumatori e le famiglie sui danni che provocano questi additivi. Alla corte di Swansea ha dichiarato che la ragazza aveva bassi livelli di calcio, magnesio, sodio e potassio e questi avrebbero ostacolato l’assorbimento delle gomme da masticare.

Non ci sono molte prove sugli effetti che causano questi dolcificanti, nessuno è mai morto per un chewing gum. Ma la quantità eccessiva che ogni giorno ingeriva Samantha ha provocato numerosi scompensi nel suo organismo e l’ha portata ad avere convulsioni che l’hanno poi uccisa. Faceva uno stile di vita sano, l’unico eccesso che aveva erano le gomme da masticare.

Continua a leggere su Fidelity News