L’estate è ancora lontana ma a quanto pare sarà proprio il mese di Maggio, di solito mite, a regalare a gran parte dell’Italia un assaggio tutto estivo. La particolarità dell’evento è che si toccheranno punte di ben 38 gradi che di solito non si registrano neanche nei mesi di Luglio-Agosto.
La causa è il vento del Sahara, che raggiungerà la nostra penisola portando con se temperature elevate e decisamente fuori dal range tipico per il nostro paese in questo periodo.
Le città più colpite da questa ondata di caldo saranno quelle site al sud, ma a quanto pare, da questa grande ondata non rimarrà escluso neanche il centro Italia, con Roma che avrà punte anche di 29 gradi a partire da questo martedì 5 maggio 2015. Le città più calde saranno quelle site nei comuni di Marche, Abruzzo, basso Lazio e Umbria, pertanto, si “bollirà” nel vero senso del termine in città come Foggia, Matera, Benevento, Cosenza, Catania e Nuoro.
Da questa ondata di caldo del tutto eccezionale, non rimarrà fuori neanche il nord Italia anche se farà registrare temperature decisamente più in linea con il periodo intorno ai 26-27°C in particolare tra basso Veneto, mantovano ed Emilia Romagna. Come sempre, per trovare un po’ di fresco, non resterà che dirigersi verso le Alpi e Nordovest e quindi sulla montagna.
Vista l’ondata di caldo eccezionale, le spiagge sono state prese d’assalto a partire da questo week end appena trascorso, tanto che si è fatto registrare un aumento del traffico di tutto rilievo.