Non deve essere stata una giornata particolarmente piacevole, per alcune famiglie di Santa Caterina, in Brasile. Qualche giorno fa, infatti, una retata della polizia ha sgominato una pericolosa banda di criminali dediti allo spaccio di droga, arrestando diverse persone coinvolte nel traffico illecito. La notizia, soprattutto in certe zone del Brasile, è in realtà una non-notizia, nel senso che sono quasi quotidiane le irruzioni della polizia in alcuni quartieri considerati malfamati – sostanzialmente: poveri – per riuscire a combattere ogni tipo di situazione illecita.
Una giornataccia, dunque, per gli uomini immortalati in questa foto – scattata dalla polizia stessa -, ma anche per il cane di uno degli uomini arrestati, che ha preferito anche lui alzare le… zampe, pur di evitare guai peggiori. Il piccolo cane, non si capisce bene se per spirito di emulazione nei confronti dei padroni affianco a lui o perché effettivamente spaventato, ha infatti intenerito non solo il popolo del web, visto il gran numero di condivisioni che questa foto sta avendo, ma anche le stesse forze di polizia, che hanno deciso di scattare questa foto per immortalare un momento di grande tenerezza che, siamo sicuri, proverete anche voi guardando questa immagine!
Il padrone, presumibilmente l’uomo alla sinistra del cane (nella parte in basso a destra della foto), in questo momento non sembra, ovviamente, curarsi del proprio cane, che invece cerca quasi uno sguardo di approvazione dal padrone, costretto dalla polizia, così come tutti gli altri membri della gang, a mettersi a faccia a terra e con le mani bene in vista. Di certo, questo cane non ha alcuna colpa delle malefatte del suo padrone, ma ha voluto comunque solidarizzare con lui, in quello che ai suoi occhi poteva anche sembrare un semplice gioco. Quello che ne risulta da questa foto fa quasi commuovere: anche in questi momenti, il cane si dimostra effettivamente il miglior amico dell’uomo!