Il bilancio è tragico: sono 2 i morti e ben 15 i feriti, a causa del crollo di una rete per arrampicata. Il drammatico incidente è avvenuto in Cina, nella provincia dello Zhejiang, dopo che decine di spettatori si erano assiepati sulla struttura per poter riuscire a vedere meglio la performance tradizionale cinese: sembra si trattasse di una semplice parata. Le autorità locali, purtroppo, non forniscono grandi informazioni a riguardo, se non che si trattava della città di Wenzhou, e che gli spettatori non erano residenti in zona, ma turisti accorsi appositamente per poter guardare la parata.
Si tratta, appunto, di un appuntamento tradizionale per i cittadini di Cangnan, e per i turisti: quando, infatti, fioriscono le azalee sulle montagne circostanti, si organizza questo importante evento per poter ammirare meglio lo spettacolo. Un evento molto sentito da queste parti, che in quest’edizione si è trasformato in una vera e propria tragedia. Stamattina alle 11.28 (ora locale), infatti, quella che normalmente è adibita a rete per arrampicata, si è caricata di un eccessivo peso: non rendendosi conto del reale pericolo di quel comportamento, i turisti hanno cominciato a salire sempre più in alto, e sempre di più, fino a far collassare su se stessa la struttura.
La rete si spezza nel mezzo, come mostrano le immagini diffuse su internet, e la parte superiore crolla su quella di sotto. Una delle due vittime, è morta sul colpo, schiacciata dal peso delle altre persone sopra di lui; l’altra, invece, è morta poco dopo in ospedale, dopo che i tentativi fatti dai medici per salvarla sono risultati vani. Sono state immediatamente aperte le indagini per capirci qualcosina di più, ma le immagini che girano in rete sembrano fugare ogni dubbio: è stata l’irresponsabilità dei turisti a provocare questa tragedia, evitabile e preventivabile, visto che la rete non è strutturata per sopportare un tale peso.