Le famiglie di High Green, complesso residenziale localizzato a Sheffield, Inghilterra, non ne possono più: la criminalità giovanile sta arrivando a picchi preoccupanti, e gang di ragazzi si trovano oramai per strada in pieno giorno, a spararsi contro utilizzando pistole ad aria compressa, a gas e le cosiddette BB Guns. Queste ultime in particolare sono in grado di sparare pallottole fino a 150 metri al secondo: quanto basta per trapassare la pelle, rompere un osso e risultare persino letali, nel caso in cui il colpo dovesse raggiungere zone sensibili come il collo.
La comunità locale afferma di essere “oramai in ostaggio” dei teppisti, ripresi da una telecamera a circuito chiuso mentre si sparano contro con pistole “giocattolo”, causando non poca paura e danni economici ai residenti del quartiere. A spiegare la situazione è stata una delle donne che vivono ad High Green, e che sono costrette a fare quotidianamente i conti con le baby gang locali: “Bisogna fare qualcosa, rompono finestre e vetri delle macchine con le pallottole, ed è solo questione di tempo prima che qualcuno si faccia male sul serio. Ci hanno intimiditi, spaventati, terrorizzati troppo a lungo”.
Il filmato relativo all’accaduto, reso pubblico da una delle residenti, madre di tre figli, ha raggiunto gli uffici della polizia del South Yorkshire. “Prendiamo le denunce per il possesso di armi da fuoco molto seriamente, e questa storia è motivo di grande preoccupazione per noi” ha dichiarato il portavoce della polizia, incoraggiando i residenti a sporgere denuncia per le azioni reiterate dei teppisti. Il portavoce dell’associazione dei residenti ha poi affermato: “La nostra comunità deve poter vivere libera dalla paura, dalle intimidazioni e dai danni”.
Lo stesso portavoce dell’Angram Bank Tenants e dell’associazione dei residenti ha inoltre spiegato agli abitanti del quartiere come sia necessario che filmati del genere vengano diffusi, per far comprendere lo stato in cui si trovano a vivere quotidianamente adulti e bambini in una High Green in preda ai teppisti: “I poliziotti sono esseri umani, non possono leggere nel pensiero. Nessuno di noi vuole che qualcuno sia arrestato senza prove, quindi sta a voi ora fare la vostra parte, affinché High Green torni ad essere un luogo dove poter vivere in tranquillità”.