Questo è uno di quei momenti in cui poter davvero dire ‘l’unione fa la forza’. In Russia, infatti, una pensionata 70enne ha avuto uno spiacevole e pericoloso incidente, rimanendo incastrata tra la banchina della metropolitana e la metropolitana stessa. Secondo alcuni testimoni, visto che la donna era visibilmente spaventata e potenzialmente ferita, si è preferito agire immediatamente, senza aspettare i soccorsi degli addetti della metropolitana. La notizia, come detto, arriva dalla Russia; ci troviamo precisamente in una stazione della metropolitana di Mosca, sulla linea Kalinin-Solntsevo.
Dopo che la donna ha perso l’equilibrio, decine di persone sono intervenute in suo soccorso, coordinandosi tra loro con le urla. Mentre la maggior parte di loro scuoteva la metropolitana per creare un varco dal quale poter salvare l’anziana signora, altri la issavano da quella fessura, così da poterla trarre in salvo e liberarle la gamba, che si era incastrata tra vagone e banchina dopo che la donna stava uscendo, appunto, dalla metropolitana. Quelli che dalla rete sono stati immediatamente ribattezzati come i ‘buoni samaritani’ russi, sono riusciti così a porre fine a un terribile pomeriggio, per l’anziana signora.
E’ il sito russo LifeNews che ha ricostruito l’accaduto, grazie alle testimonianze di coloro i quali sono intervenuti in suo soccorso. Secondo la polizia moscovita, invece, la donna sta bene: ha riportato solo una leggera frattura ad una gamba, ma il peggio è decisamente passato. Nelle immagini diffuse in rete, provenienti dalla telecamera di sorveglianza di una delle stazioni della metropolitana di Mosca, si vede come la donna venga liberata in poco più di 15 secondi, grazie all’aiuto di tutti. Nonostante le terribili scene a cui siamo abituati ad assistere, che ci fanno pensare che la gente pensi solo ai propri interessi, finalmente arriva un episodio in cui viene dimostrato il contrario: in periodo pasquale, fa sempre bene!