WhatsApp vince la sfida contro gli SMS: oltre 30 miliardi al giorno

Non ha faticato molto WhatsApp a superare il numero di SMS inviati ogni giorno. La notizia giunge da uno studio dell'Economist che porta in primo piano la rivoluzione del modo di comunicare. Come si muoveranno gli operatori?

WhatsApp vince la sfida contro gli SMS: oltre 30 miliardi al giorno

La vittoria era nell’aria già da tempo anche se, probabilmente, la famosa applicazione di messaggistica istantanea, WhatsApp, aveva già vinto fin dal primo giorno in cui era stata presentata al pubblico. Si è trattato, infatti, di un’idea rivoluzionaria che si è diffusa in modo molto rapido, coinvolgendo masse informi di persone in ogni parte del pianeta, anche quelle che prima di questa app non sapevano neanche cosa fosse un sms.

La forza di WhatsApp sta proprio nella sua spiccata multimedialità che permette, anche a chi non è proprio velocissimo a scrivere messaggi, di comunicare un concetto, uno stato d’animo, una frase, in modo molto semplice, con foto, brevi clip video o audio oppure con gli smile o emoticons, oltre che con il testo vero e proprio ovviamente.

Per confermare la validità di questo nuovo modo di comunicare, recentemente sono sorte delle questioni che riguardano proprio l’aggiornamento dei pack di emoticons che adesso, soprattutto nel mondo Apple, contempleranno anche icone multirazziale, gay-friendly, per i diversi credo religiosi ed anche per chi ha i capelli rossi.

Era chiaro, dunque, che WhatsApp un giorno avrebbe oltrepassato la soglia degli SMS standard inviati quotidianamente. Bene, quel giorno è già arrivato e la notizia non è arrivata in modo festoso e pieno d’orgoglio dalla dirigenza, ma si evince da uno studio pubblicato dall’Economist.

Ogni giorno, in tutto il mondo, vengono scambiati circa 30 miliardi di messaggi attraverso la piattaforma WhatsApp, contro i 20 miliardi di SMS. Un business che accresce i ricavi del gruppo di Zuckerberg che, un’altra volta, ci ha visto bene e ha speso con criterio 22 miliardi di dollari per l’acquisto di quest’app.

Nelle sue fortunate mani, nell’ultimo anno, l’applicazione ha visto moltiplicare vertiginosamente il numero di messaggi inviati fino a raggiungere numeri indescrivibili: circa 7 trilioni di messaggi.

Alla luce di questi fatti, che ne sarà dell’SMS? Gli operatori di telefonia mobile, che per anni hanno basato il loro business proprio sui messaggi (anche troppo cari per soli 160 caratteri), cosa faranno? Assisteremo ad un proliferare di promozioni con messaggi gratuiti “infiniti”?

Per avere una risposta a tutti questi quesiti dovremo attendere ancora qualche settimana…e ne vedremo di tutti i colori!

Continua a leggere su Fidelity News