Come utilizzare Facebook e Messenger per fare gli auguri di Natale

In questo periodo di avvicinamento al Natale, non serve scaricare applicazioni apposite per festeggiare, e inviare gli auguri. Basta anche, e più semplicemente, utilizzare Facebook e Messenger, con i relativi strumenti ad hoc messi a disposizione.

Come utilizzare Facebook e Messenger per fare gli auguri di Natale

È innegabile che, in questo periodo, Mark Zuckerberg stia facendo tanti bei doni agli utenti delle sue applicazioni: basti vedere i recenti stickers apparsi ad arricchire le Stories di Instagram, o le pur nuove videochiamate di gruppo whatsuppiane, che permetteranno ad amici e parenti di organizzarsi, in questi giorni di festa, come fossero in presenza. Anche Facebook, propriamente detto, non ha mancato l’occasione per “attrezzarsi a festa”: ecco, in tal senso, come ha “addobbato” le sue app istituzionali

L’applicazione Facebook, per la gestione mobile del social da terminali Android, iOS, e Windows mobile, permette – come noto – di variare l’avatar del proprio profilo, impostando foto, video, e cornici. Queste ultime possono essere anche a tempo, magari scelte appositamente in coincidenza con un dato evento, o una particolare ricorrenza: in occasione del Natale, Facebook permetterà di impostare, appunto, delle cornici (ma anche delle intere foto) festose che, nel caso specifico, si potrà decidere di tenere per 1 ora, 1 giorno, 1 settimana, o per una data specificata. Conclusosi il lasso di tempo impostato, il proprio avatar, tornerà nelle vesti assunte nei giorni “normali”. 

Anche Messenger si è dotata di appositi “strumenti” per celebrare l’avvento del Natale: da qualche tempo, la fotocamera in-app di Messenger somiglia sempre più a quella di Snapchat, ed anche in questo periodo festivo la similitudine è piuttosto calzante, visto che Menlo Park ha messo a disposizione una serie di stickers gioiosi e festivi perfettamente in linea con il periodo che stiamo vivendo. Se, tuttavia, non vi andasse di indossare un cappello con tanto di rametto di vischio, o di celarvi dietro una barbona bianca da Babbo Natale, non v’è problema: Messenger, infatti, in questo periodo, permetterà anche di inviare delle video cartoline (anche) animate.

Per avvalersi di questa feature, basterà – visualizzato l’elenco dei contatti – tippare sull’icona centrale bassa a forma di fiocco di neve, e scattarsi un selfie, o registrare un video che, in seguito, potrà essere personalizzato con filtri, ed effetti animati 3D molto simpatici e natalizi (es. toffolette che cadono a mo’ di fiocchi di neve, pinguini che cantano, ballano, o vi porgono bastoncini zuccherosi, etc). 

Continua a leggere su Fidelity News