Messenger: attivate le videochiamate di gruppo

Anche Facebook, con Messenger, ha abilitato la funzione delle videochiamate multiple. La funzione è già attiva (per PC, Android, e iOS): basta aggiornare il proprio applicativo all'ultima versione disponibile

Messenger: attivate le videochiamate di gruppo

Era solo una questione di tempo ma, finalmente, d’ora in poi, anche su Facebook, grazie a Messenger, si potranno fare le videochiamate di gruppo, sino ad un massimo di sei utenti in contemporanea. Con questo passo in avanti, si può affermare, senza ombra di dubbio, che Messenger si appresta a diventare un concorrente sempre più agguerrito nei confronti di servizi già noti come FaceTime e Skype e, data la mole di utenti attivi, presenti sul social di Mark Zuckerberg, non sarà certo un’impresa impossibile, per l’azienda, “farsi largo” anche nelle videochiamate di gruppo.

Messenger, già da tempo, permette le videochiamate tra singoli utenti, ma le videochiamate di gruppo sono una vera e propria novità per l’applicativo. 

In una nota, la società spiega che “l’obbiettivo è quello di dare a tutti gli utenti la possibilità di trasformare le chat di gruppo in conversazioni faccia a faccia“. 

È possibile utilizzare la funzione di “videochiamata multipla” con il computer, ma anche con tutti i device che sfruttano i sistemi operativi Android e iOS: con la versione dedicata ai sistemi operativi iOS, è possibile aggiungere maschere 3D, inviare adesivi, emoji, e applicare filtri ma, molto presto, tali funzioni saranno disponibili anche per i device che utilizzano il sistema operativo Android.

Il massimo di utenti “ammessi” in una videochiamata è limitato a sei, anche se all’interno del gruppo è possibile far intervenire – in contemporanea – altri 50 utenti, con la sola voce.

Ci sono molte funzioni che rendono “accattivante” – più di quanto non sia già – l’applicativo: con un semplice click, si può decidere se chiamare l’intero gruppo, oppure – volendo – solo alcuni membri appartenenti allo stesso gruppo.

L’uso è estremamente semplice ed intuitivo e, infatti, per partecipare ad una videochiamata, basta una semplice conferma: come quando si risponde ad una comune chiamata telefonica. 

È già possibile usare questa funzione: basta aggiornare il proprio Messenger all’ultima versione disponibile. Buone videochiamate. 

Continua a leggere su Fidelity News