Luigi De Magistris torna a a fare il sindaco reintegrato dal Tar

Il Tar ha congelato la sospensione e ha deciso di inviare gli atti alla Consulta. I giudici hanno votato all'unanimità la decisione di reintegrare De Magistris. Il sindaco, emozionato, è stato accolto con gioia e applausi

Luigi De Magistris torna a a fare il sindaco reintegrato dal Tar

L’ex magistrato Luigi De Magistris ha vinto il ricorso al Tar e torna sorridendo a ricoprire la carica di sindaco di Napoli. La vicenda esaminata dal Tar è stata riconosciuta infondata ed ha deciso di congelare la sospensione, rimandando la decisione sulla legittimità costituzionale alla Consulta. La sospensione del sindaco risale al primo ottobre, quando il Prefetto di Napoli aveva esonerato dalla carica di sindaco il De Magistris in seguito al suo coinvolgimento nella vicenda Why Not.

La gioia e una serie di applausi hanno accolto Luigi De Magistris a Palazzo San Giacomo. L’ex magistrato attendeva con trepidazione la sentenza del Tar e durante la settimana non ha rinunciato a riunioni e incontri anche “di strada”, termine coniato da De Magistris per far intendere che non avrebbe abbandonato il campo senza combattere. E alla fine ha vinto, la sentenza del Tar è stata favorevole e De Magistris può ritornare sulla poltrona a continuare il lavoro interrotto. 

Un commento sulla disposizione presa a favore di De Magistris è stato avanzato da Cesare Mastrocola, presidente del Tar Campania, che ha dichiarato: “Posso dire solo che abbiamo fatto una fatica enorme, considerata la complessità del quesito”. La sentenza, emessa insieme ai giudici Paolo Corciulo, relatore, e Carlo Dell’Olio, giudice a latere, è stata presa all’unanimità dall’intero collegio e ha riconosciuto che la questione era molto delicata ma che la decisione presa è quella giusta. Il sindaco di Napoli si è mostrato visibilmente emozionato e ha detto che attendeva questo provvedimento da una settimana, durante la quale l’ansia e la paura di veder crollare tutto è stata molto forte.

Ecco le sue parole: In questo mese sono stato quasi esclusivamente per strada e questo mi ha molto rigenerato e rappresenterà una svolta nel mio modo di fare il sindaco nei prossimi mesi. Meglio stare tra la gente che a palazzo“. Una riflessione che il sindaco ha fatto tramite questa esperienza, ed è vero quello che dice: i problemi e le difficoltà della gente si possono capire fino in fondo solo se stai in mezzo a loro. Una seconda possibilità dunque per De Magistris, durante la quale potrà riprendere la guida di Napoli e migliorarla sotto tutti gli aspetti.

Continua a leggere su Fidelity News