Laura Boldrini critica i poliziotti: "Violenza gratuita durante gli sgomberi"

Laura Boldrini ha commentato duramente gli scontri avvenuti durante gli sgomberi degli immigrati il 24 agosto, i metodi violenti che sono stati messi in atto.

Laura Boldrini critica i poliziotti: "Violenza gratuita durante gli sgomberi"

La Presidente della Camera Laura Boldrini, dopo le polemiche sugli sgomberi degli immigrati, avvenuta il 24 agosto, ha sentenziato: “Sgomberare gli edifici occupati con metodi anche gratuitamente violenti dà una pessima immagine del nostro Paese, usare le associazioni sul territorio, che sono i ponti con le istituzioni, e condividere le soluzioni“. Ha continuato dicendo: “I populisti fanno gli imprenditori della paura. Ma con la paura si perde lucidità e non si riescono a trovare le soluzioni adatte”.

Laura Boldrini enuncia che il governo italiano dovrebbe seguire l’esempio della Germania che investe 20 miliardi di euro all’anno per l’integrazione dei migranti per un percorso formativo che consente ai medesimi di divenire cittadini tedeschi.
Anche sull’onda di tali dichiarazioni la Sap Sindacato Autonomo di Polizia –  annuncia una contromanifestazione a cui possono partecipare tutti gli uomini e donne delle forze dell’ordine ma anche i cittadini interessati: avverrà il 16 settembre prossimo, per sostenere gli uomini in divisa, che, secondo il sindacato, sono oggetto di strumentalizzazioni politiche e polemiche da parte di chi, mistifica i propri errori, additando chi svolge il proprio dovere.

È convocata per domani una riunione tecnica al Viminale, il ministro dell’Interno, Marco Minniti, dovrà discutere sul problema degli sgomberi di edifici occupati e sulle linee guida da seguire che ricalcheranno le direttive del pacchetto Minniti-Orlando varato tra aprile e febbraio scorsi.

In settimana avverrà anche un incontro tra la sindaca di Roma Virginia Raggi e il titolare del Viminale per fare il punto sulla situazione degli sgomberi.  La sindaca, in un lungo post su Facebook, aveva rivendicato l’operato del Comune che, secondo lei, era stato in grado di ottemperare fino in fondo il proprio dovere “abbiamo messo in campo tutte le nostre forze, offrendo accoglienza mediante la Sala Operativa Sociale (SOS)“.

Marco Minniti intende effettuare gli sgomberi solo quando vengono trovati alloggi alternativi: gli scontri a piazza Indipendenza, gli idranti e la frase di un funzionario di polizia hanno condizionato decisamente tale decisione. Stefano Esposito del Pd ritiene che Virginia Raggi sia l’unica responsabile di quanto accaduto a piazza Indipendenza: Roberto Fico dei Cinquestelle accusa Minniti di aver fatto una “pessima figura” e una “marcia indietro”.

Continua a leggere su Fidelity News