La Troika ora si chiama Brussels Group: di nuovo ha solo il nome

Una nuova definizione della Troika, che adesso si chiama Brussels Group. Sembra, però, che l'istituzione sia quella di prima, e che di nuovo ha solo il nome. A confermarlo il ministro delle Finanze tedesche Wolfgang Schäuble

La Troika ora si chiama Brussels Group: di nuovo ha solo il nome

La Troika diventa Brussels Group: cambia nome ma l’istituzione avrà lo stesso compito di mandare avanti il lavoro poco pulito svolto da sempre. La Troika è sempre stata considerata dai greci un simbolo di colonialismo, e lo conferma il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis.

Il nome allusivo al significato che da sempre porta forse è apparso forse troppo pesante e per questo a Bruxelles si è preferito cambiarne il nome, ma solo ed esclusivamente il nome. Infatti, l’istituzione comprende gli stessi soggetti che erano presenti prima del cambiamento del nome. Per quanto riguarda le comunicazioni interne era stato utilizzato in precedenza il termine 3I, soprattutto tra il Palazzo della Commissione UE e nelle discussioni tra i ministeri che si occupano delle decisioni all’interno dell’Eurogruppo. L’acronimo 3I indicava sempre le tre istituzioni che tengono sotto stretto controllo il premier Alexis Tsipras, e il termine era noto anche tra i ministri.

Ma si tratta sempre della Troika, e la conferma viene dal ministro delle Finanze tedesche Wolfgang Schäuble, che la tira in ballo perché desidera comunicare a tutta l’Europa e anche al proprio governo che il vecchio impianto della Troika e dei memorandum sui programmi di riforme economiche va difeso, come contraccambio dei prestiti.

A Bruxelles ha quindi debuttato il Brussels Group, come la stessa Commissione europea lo ha pubblicamente chiamato. La riunione dell’Eurogruppo tenutasi l’altro giorno è stata a livello tecnico e non politico, e come da accordo il lavoro sarà appoggiato da contatti delle stesse 3I con  il governo ateniese, ovvero con alti funzionari del ministero e la banca centrale.

Visto che il Governo greco non ha comunicato nulla nel proprio paese, la Commissione Ue al momento non ha dato alcuna notizia degli incontri o delle attività tecniche che si dovranno tenere ad Atene. Il nuovo sistema dei creditori è stato finora  l’unico risultato raggiunto da Alexis Tsipras, nuovo presidente della Grecia, e ancora non si conoscono quali saranno gli esiti della nuova istituzione rispetto alla passata Troika, che di nuovo ha però solo il nome.

Continua a leggere su Fidelity News