Taglia tutte e cinque le dita della mano a sua moglie: “Le donne non devono studiare” (1 / 2)

Taglia tutte e cinque le dita della mano a sua moglie: “Le donne non devono studiare”

Studiare può essere una vera seccatura, quantomeno se prestiamo ascolto alle recriminazioni della maggior parte degli studenti del globo. Certo la scuola può essere divertente sotto determinati aspetti, specialmente per quel che riguarda quello relativo alle relazioni sociali, ma quando si tratta di verifiche e compiti in classe…apriti cielo! Non che da adulti la situazione diventi poi molto più rosea poiché, anche durante percorsi di laurea che abbiamo scelto e che ci piacciono, saremo costretti a confrontarci con materie o metodi di apprendimento che faticheremo in qualche modo ad assimilare. E’ normale e vale per (quasi) tutti, figuriamoci per coloro che hanno scelto un percorso di studi che non sono mai riusciti ad apprezzare solamente in virtù dello sbocco lavorativo!

Ad ogni modo vi sono cose ben più gravi che essere “costretti” a studiare materie obbligatorie, come ad esempio l’essere costretti a non studiare. A non studiare affatto. Se l’essere umano è riuscito a passare dalle caverne ai grattacieli lo deve primariamente alla sua inventiva, alla sua capacità d’astrazione ed alla sua intelligenza, nonché alla trasmissione di nozioni da una generazione all’altra; lo stesso dicasi per l’eredità culturale e per gli studi sociologici ed antropologici, e tutte le varie connessioni biologiche e genetiche del caso. In altre parole, se lo studio non esistesse saremmo ancora all’età della pietra. Ed è ciò che alcuni fondamentalisti religiosi vogliono per le loro donne.

Fra questi v’è Rafiqul Islam, un 30enne originario degli Bangladesh ma trasferitosi negli Emirati Arabi Uniti, il quale è stato arrestato per avere commesso un crimine di una crudeltà semplicemente inaudita. La vittima è stata la 21enne Hawa Akhter, e la sua colpa era semplicemente quella di voler studiare.