Ci siamo, ormai febbraio è agli sgoccioli e quest’anno non è nemmeno bisestile: ciò significa che avrete un giorno in meno per presentarvi in forma al cospetto della temutissima estate. Potrà sembrare poco, certo: cosa potrà mai cambiare un giorno in più o uno in meno? Beh, ricordate che nella vita c’è una parola su tutte che rappresenta il veleno di ogni obiettivo: “Domani”. Pertanto andiamo subito al dunque. Vedete l’uomo in questa immagine? Questo è il primo esercizio che vi proponiamo.
Si tratta di un esercizio eccezionale per rimettere in forma i glutei, e ciò vale specialmente per gli uomini dal momento che il gluteo maschile, ahimé, ha una tendenza maggiore ad inflaccidirsi rispetto a quello femminile. Se pensate che le ragazze guarderanno solo i vostri bicipiti, avete capito male! Da posizione distesa a gambe piegate, sollevate il bacino contraendo i muscoli di cosce, glutei ed addominali. Ripetete 10-15 volte per 3 serie, se siete principianti potete anche non utilizzare il bilanciere.
Sentite già le natiche e le cosce dolere, vero? In effetti si tratta di un esercizio molto impegnativo, ma che vi garantirà risultati eccezionali! Ricordate però di mantenere la giusta postura, altrimenti rischiate seriamente di infortunarvi la schiena. Il secondo proposto sono gli affondi, un classico per l’allenamento delle gambe e dei glutei. Cominciate da questa posizione, tenendo le mani sul bacino.
Ora non vi resterà altro da fare che portare il peso in avanti piegando entrambe le gambe: quella avanzata dovrà raggiungere un’angolazione di 90°, mentre quella arretrata dovrà rimanere con la tibia parallela al pavimento. A quel punto avrete raggiunto la tensione desiderata: mantenete 5 secondi, poi potrete spingere sulle gambe per tornare alla posizione di partenza. Effettuate 20 ripetizioni per gamba.