Questa è la moneta più rara del mondo: è da 2 euro, ma ne vale fino a 1.500 (1 / 2)

Questa è la moneta più rara del mondo: è da 2 euro, ma ne vale fino a 1.500

Quando si parla di numismatica, spesso si può andare incontro a prezzi esorbitanti per monete che – cifre alla mano – finiscono col valere molto più della cifra indicata sulle loro facciate. Ma se questo può essere ben comprensibile per le monete antiche, a volte lo è meno per quelle che sono ancora in corso. Succede infatti molto di rado che la moneta di un conio ancora in corso di valuta possa assumere un valore reale superiore a quello nominale. Quando ciò si verifica, alla base vi sono dei motivi davvero particolari.

Il caso più eclatante è indubbiamente quello dei 2 euro commemorativi intitolati alla memoria di Grace Kelly, emessi nel Principato di Monaco nel 2007. Grace Kelly viene ritenuta una delle più grandi star della storia del cinema, ma soprattutto fu principessa consorte di Monaco dal 1956 al 1982, anno in cui morì per un tragico incidente stradale. Una sorte davvero drammatica per una celebrità che godeva di moltissima popolarità tra l’opinione pubblica internazionale. La sua prematura scomparsa è stato uno shock davvero fortissimo per milioni di ammiratori in tutto il mondo.

Grace, che rimase fino alla sua morte moglie del principe sovrano Ranieri III, è anche la madre dei celebri Carolina, Alberto II e Stefania, vale a dire l’attuale principe di Monaco e le sue due sorelle. Nel 2007 venne coniata una moneta da 2 euro in suo onore, la tiratura era ovviamente limitata: ne furono realizzati 20.001 esemplari.