La birra è una delle bevande più consumate in tutto il mondo. Purtroppo degli effetti perversi che l’alcol ha sul nostro stato di salute siamo tutti consapevoli. Sono ormai migliaia gli studi scientifici che mostrano gli effetti negativi che un largo consumo di bevande alcoliche può avere sul nostro organismo, specialmente nel lungo periodo. Il rischio di sviluppare alcune patologie molto gravi aumenta sensibilmente.
Sapevate, però, che costituisce un vero toccasana per il nostro corpo? Ebbene sì, sembra proprio che la birra aumenti la densità ossea per via del suo alto contenuto di silicio. La birra, infatti, aiuterebbe a collegare il tessuto e muscolo osseo tra loro aumentando di conseguenza la densità ossea.
La birra riduce il colesterolo. L’hanno scoperto di recente alcuni scienziati che hanno condotto degli studi in merito. Consumare regolarmente birra, quindi, aiuterebbe il nostro organismo ad aumentare la percentuale di colesterolo sano all’interno del corpo. Due birre al giorno, quindi, sarebbero l’ideale per mantenere livelli di colesterolo nella norma.
Bere birra riduce il rischio cardiovascolare secondo uno studio condotto dall’American Harvard university. Un consumo moderato di birra, infatti, ridurrebbe il rischio di attacco cardiaco di ben 25-40%. Un’altra buona notizia per i milioni di amanti di questa bevanda. Attenti però sempre a mantenere i livelli di consumo moderati.
Può ridurre il rischio di diabete di tipo 2. L’hanno scoperto alcuni ricercatori americani che hanno condotto una serie di esperimenti in merito. Coloro che infatti consumavano da una a quattro birre al giorno da 33 cl, infatti, avevano una minore probabilità di avere diabete di tipo 2.