Samsung supera Apple per vendite di tablet in Europa

IDC ha da poco diffuso i dati relativi alle vendite di tablet durante il primo trimestre dell’anno. A livello mondiale, a spiccare è Huawei, mentre - nell'Europa occidentale - Samsung sopravanza Apple.

Samsung supera Apple per vendite di tablet in Europa

L’International Data Corporation, leader mondiale nelle ricerche, analisi e consulenze nell’ambito delle tecnologie ICT e dell’innovazione digitale, ha reso note le statistiche riguardanti i volumi di vendita dei tablet nel primo trimestre 2017.

Dai dati forniti dagli analisti di IDC, si può apprendere che a conquistare il primo posto a livello mondiale siano stati i cinesi di Huawei. Nello stesso periodo, in Europa occidentale, ad aggiudicarsi la palma di primo classificato troviamo – invece – i coreani di Samsung, capaci di relegare in seconda posizione i californiani della Apple.

Le notizie interessanti non finiscono, però, qui. Innanzitutto, bisogna premettere che in Europa occidentale le vendite complessive di tablet hanno tenuto in maniera più che dignitosa. La variazione tendenziale rispetto al primo trimestre 2016 evidenzia un calo delle consegne dell’1,7%. In pochi avrebbero scommesso su simili performance, segno evidente che tale tipologia di prodotti continua ad essere ancora molto apprezzata.

In secondo luogo, bisogna rilevare la predilezione degli utenti del Vecchio Continente verso i tablet con tastiera staccabile (es. Eve V). La categoria citata ha segnato un aumento del 5,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche a livello aziendale, la diffusione è cresciuta del 16,6%, grazie per lo più alla linea Surface Pro lanciata da Microsoft.

Guardando con più attenzione ai numeri, nel primo trimestre 2017, i tablet consegnati nel Vecchio Continente sono stati pari a 7,1 milioni di unità. I volumi di Samsung hanno raggiunto 1,9 milioni di pezzi, a fronte dei 1,5 milioni raggiunti dalla Mela. Apple si consola però continuando a dominare nella categoria dei tablet con prezzo al di sotto dei 600 euro.

Dietro ai due colossi hi-tech, il resto della top five europea è interamente in mano a produttori con gli occhi a mandorla. Terzo è, infatti, Lenovo seguito da Acer e, poi, Asus. Nella classifica, non compare Huawei, che potrebbe però entrarvi a breve, con una serie di nuovi prodotti.

Continua a leggere su Fidelity News