Eve V, l’alternativa finlandese – bella e prestante – al Surface Pro 4

Dalla fredda Finlandia è pronto a sbarcare sul mercato degli ibridi 2-in-1 un device, l'Eve V, che ha tutte le carte in regola per gareggiare, alla pari, col Microsoft Surface Pro 4 e con l'Asus Transformer 3 Pro.

Eve V, l’alternativa finlandese – bella e prestante – al Surface Pro 4

Indubbiamente, nella piccola produzione hardware della Microsoft, la parte da leone è recitata dai computer della famiglia Surface (di recente, arricchitasi dello splendido AIO “Surface Studio“). Peccato che, per accaparrarsi il comodo e bellissimo ibrido della serie, occorra aprire un mutuo. O quasi. Per fortuna, tra non molto, arriverà sul mercato un rivale, finlandese, molto ben fatto e con un prezzo, certo, più accessibile: ecco Eve V.

Eve V è il frutto della ricerca di un’azienda di Helsinki, la Eve Tech Finland, che – per proporre al mercato il suo terminale di calcolo – ha pensato bene di aprire una campagna di crowfounding su Indiegogo che, viste le specifiche di questo gioiello, ha bruciato il traguardo fissato per la produzione in serie (75 mila dollari) ) in poche ore dal lancio (attualmente, siamo sui 581,101 dollari, con un + 775%, e vi è ancora un mese di tempo per aderire!).

A livello hardware, Eve V è stato previsto in 3 configurazioni differenti per specifiche e, ovviamente, prezzatura e dotazione finale.

Partendo dalla versione pompata, troviamo un processore Intel Core i7, abbinato ad una RAM da 16 GB, ed a uno storage da 512 GB. L’interazione con l’output del display è gestita in due modi: è possibile adoperare, per un uso più di routine, la tastiera staccabile (inclusa) dotata di retroilluminazione dei tasti, clickpad in vetro della Synaptics, e rivestimento anti-impronte alcantara (tecnologia italiana). In alternativa, si può ricorrere alla V Pen (N-trig), implementata con 1024 livelli di pressione e tasti programmabili, purtroppo da acquistare a parte (39 dollari) ma, in compenso, utilizzabile anche sui Surface Pro 3 e 4. La versione in questione è disponibile ad un prezzo di a 1399 dollari

Più sotto, ma non di molto (come prestazioni), troviamo la versione intermedia. Quest’ultima richiede un anticipo di 299 dollari sul prezzo finale di 959 dollari ed offre un set logico composto da un processore Core i5, 8 GB di RAM, e 256 GB di spazio di memorizzazione. 

Chiude il bouquet delle varianti previste, quella di fascia bassa con processore Core m3, 8 GB di RAM, ed uno storage pari a 128 GB. In questo caso, servono solo 199 dollari per bloccare l’acquisto, con un saldo finale impostato a 699 dollari e spedizioni previste per l’Aprile 2017. 

Il display sembra essere proprio quello visto poco tempo fa a bordo del Surface Pro 4 della rivale Microsoft: si tratta di un 12.3 pollici IZCO (quindi della Sharp) con risoluzione QHD (2736 x 1824 pixel) e trattamento antiriflesso che ne consente un uso soddisfacente anche all’aria aperta: notevoli appaiono il rapporto di contrasto, fissato a 1:1400, e la luminosità dichiarata, pari a 450 candele. Sempre in ambito multimediale, Eve V potrà contare su una fotocamera posteriore, da 5 megapixel, e su buone videoconferenze, grazie alla fotocamera frontale da 2 megapixel ed al doppio microfono con cancellazione del rumore: completa il segmento multimediale, la presenza di un doppio altoparlante, dalla potenza di 1W cadauno, e del jack da 3.5 mm per le cuffie. 

Scheda tecnica alla mano, l’Eve dovrebbe esser prodotto con un set di connettività più che completo, vista la presenza di Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, tre uscite USB 3.1, una porta USB-C, ed un lettore di schede MicroSDXC. Non mancano, vista l’adozione di Windows 10 Home/Pro, le funzionalità di sicurezza “Hello”, in questo caso affidate ad un pratico sensore biometrico per le impronte digitali. La batteria, infine, da 48 Wh, dovrebbe assicurare un’autonomia operativa, in uso medio, di circa 12 ore: mica male!

Continua a leggere su Fidelity News