Vlogger si avvelena in diretta: pensava fosse una pianta di aloe

Una vlogger cinese si è avvelenata accidentalmente in diretta web. Nel video stava promuovendo i benefici del mangiare l'aloe vera cruda, ma la pianta che ha ingerito era una pianta velenosa, l'agave americana.

Vlogger si avvelena in diretta: pensava fosse una pianta di aloe

Una vlogger cinese, mentre era in diretta sul suo canale di streaming, si è avvelenata accidentalmente masticando quella che credeva essere una pianta di aloe vera. La 26enne Zhang stava discutendo, in diretta streaming sul suo videoblog “Aloe Vera Feast”, dei vantaggi che può apportare al benessere il mangiare cruda l’aloe vera.

La ragazza, però, non si era resa conto che la pianta che stava mangiando non era quella che presumeva. Si trattava, infatti, di un’agave americana, una pianta velenosa del Messico. Il video dal vivo è stato in parte diffuso su internet da vari siti web cinesi (es. “qq.com”): vi si può vedere la ragazza che inizia a mordere la pianta, facendo esclamazioni di gusto come “yum” e “questo è fantastico”.

In poco tempo, la situazione è precipitata, e Zhang ha capito che c’era qualcosa che non andava. Ha iniziato a dire “è amaro … è veramente amaro” nel mentre la diretta continuava. Dopo i primi morsi, Zhang ha iniziato ad ansimare, avvertendo che la gola le si intorpidiva, e andava a fuoco.

Si è poi capito che la vlogger Zhang stava mangiando l’agave americana, una pianta velenosa del Messico che assomiglia molto a quella dell’aloe. È risaputo che l’agave americana ha parecchi composti tossici. “Essa contiene microscopici cristalli di ossalato di calcio incredibilmente irritanti, così come alcuni altri oli veramente dannosi nella sua linfa”, hanno spiegato gli esperti. 

La vlogger ha interrotto il video in diretta, e si è precipitata in ospedale dove i medici, dopo averne constatato l’avvelenamento da agave americana, e averle praticato una lavanda gastrica, hanno affermato che è stata molto fortunata ad essere arrivata in tempo all’ospedale, altrimenti le conseguenze potevano essere gravi.

Zhang ora è in condizioni stabili ed è salva. L’aloe vera, come pianta, è comunemente consumata sia cotta che cruda. Secondo Livestrong, la polpa all’interno delle foglie e il relativo gel naturale sono entrambi commestibili e, spesso, vengono utilizzati in insalate o in bevande cui conferiscono un “gusto rinfrescante’.

Continua a leggere su Fidelity News