USA: il Dottor Heimlich usa per la prima volta la sua manovra a 96 anni

Il Dottor Henry Heimlich è stato ideatore della monovra salvavita che porta il suo stesso nome nel 1974. Da allora l'uomo non ha mai avuto occasione di utilizzarla fino ad oggi, quando a 96 anni ha salvato un'anziana ospite nella sua stessa casa di riposo.

USA: il Dottor Heimlich usa per la prima volta la sua manovra a 96 anni

Il Dottor Heimlich può dire di aver salvato, pur indirettamente, migliaia di persone in tutto il mondo. Fu infatti il primo a descrivere, in una rivista medica del 1974, la famosissima manovra di disistruzione salvavita che da allora porta il suo nome, ed è infatti nota in tutto il mondo come la manovra di Heimlich ed insegnata in tutti i corsi di primo soccorso.

Heimlich può adesso dire, a più di 40 anni dall’invenzione della manovra, di averla potuta mettere in atto per la prima volta all’età di 96 anni su una persona che stava soffocando. E’ stato lo stesso Dottore a raccontarlo al Cincinnati Enquier, spiegando di aver salvato la vita ad una ospite della sua stessa residenza per anziani, la Deupree House, lo scorso lunedì.

L’87enne Patty Ris stava infatti cenando quando un boccone le è andato di traverso ed ha iniziato a soffocare. Perry Gaines, uno dei testimoni, cameriere della casa di riposo, ha raccontato: “Ho visto uno dei nostri ospiti che l’ha piegata in avanti. Stavo per intervenire, di solito scoraggiamo gli altri ospiti dall’aiutare gli altri anziani in difficoltà e a lasciare fare a noi. Poi però ho visto che si trattava del Dottor Heimlich, e che stava mettendo in atto la sua famosa manovra.” L’impiegato ha allora fatto un passo indietro ed ha lasciato il Dottore, ormai in pensione, fare il suo lavoro.

Dopo un primo round di manovra l’anziana è riuscita ad espellere del cibo, ma non completamente. Il Dottore ha allora ripetuto le mosse, fino anche non è tornata completamente a respirare. “Quando ho visto Heimlich che facefa la sua manovra, sapevo che stavo assistendo a qualcosa di storico“, racconta Gaines, spiegando: “Alla sua età si tratta di una manovra abbastanza provante fisicamente.

Per quanto riguarda il Dottore, ha affermato all’Enquier: “Quando ho fatto la manovra e l’ho vista recuperare velocemente, mi ha fatto apprezzare quanto sia stato stupendo poter salvare tutte quelle vite.

Continua a leggere su Fidelity News