USA: ecco i segreti della moneta d’oro Liberty

Uscirà soltanto ad aprile ma già oggi è stata comunicata l'immagine della nuova moneta americana che avrà una novità nel soggetto, che unisce la tradizione alla modernità. Vediamo di cosa si tratta

USA: ecco i segreti della moneta d’oro Liberty

Come ogni anno arrivano le nuove emissioni numismatiche, che poi comunque risultano essere a tutti gli effetti delle monete in corso legale.

In attesa di avere notizie per le uscite del nostro territorio (Italia in primis) giunge una notizia curiosa dall’altra parte del globo, dagli Stati Uniti per la precisione, dove è stata comunicata l’immagine della moneta che avrà millesimale 2017. A far notizia è, appunto, la figura.

Ogni anno infatti la “faccia” storica della moneta è data dalla “Libertà“, personalizzata in una donna, come primo emendamento della Costituzione americana. Ebbene, in questo nuovo anno appena iniziato, la donna veste, secondo tradizione, la toga con i capelli adornati da una corona di stelle, ma si fa notare per il suo profilo, essendo evidente – nei lineamenti – che rappresenti una donna “di colore”.

L’organismo incaricato a battere la moneta, lo United States Mint (più o meno l’equivalente della nostra Zecca dello Stato) ha appena reso noto l’immagine della stessa, che sarà celebrativa.

In questo modo, infatti, saranno celebrati i 225 anni di attività dello USM, scritta – “225th anniversary” – che comparirà anche sul bordo della moneta. Nella faccia della stessa troviamo anche le scritte classiche americane “E Pluribus Unum” e “In God We Trust”.

La moneta, che sarà in oro a 24 carati, avrà un peso pari a un’oncia (poco meno di 30 grammi) e rappresenta la varietà etnica e culturale del Paese. Sull’altro lato della moneta, la classica aquila, in questo caso in volo.

La moneta sarà messa in vendita il 6 aprile 2017 con valore nominale di 100 dollari, anche se non si sa ancora quanto sarà realmente il prezzo di acquisto, così come non sappiamo la tiratura. Sul bordo avrà anche le scritte degli anni 1792 – 2017.

Siamo certi che l’interesse supererà i confini americani, sperando che il costo di vendita non sia troppo alto.

Continua a leggere su Fidelity News