Ryanair, steward rubava ai passeggeri e rivendeva su eBay: beccato da una vittima

Uno steward di Ryanair ha rubato la macchina fotografica ad un passeggero, ma quest'ultimo l'ha scoperto mentre l'uomo stava rivendendo l'articolo su eBay. Fernando Andrade, questo il nome dello steward, potrà però conservare il posto di lavoro

Ryanair, steward rubava ai passeggeri e rivendeva su eBay: beccato da una vittima

Ryanair, ci risiamo: la compagnia low cost irlandese è finita nuovamente al centro di una bufera mediatica. Stavolta però sotto accusa non sono finiti i piloti o la dirigenza aziendale, bensì uno steward che, dopo aver trovato una macchina fotografica dimenticata a bordo dell’aereo sul quale era in servizio da un passeggero, ha pensato bene di rubarla ed utilizzarla per arrotondare lo stipendio. Il proprietario dell’oggetto, il 23enne Aaron Galloway, era appena arrivato a Praga quando ha dimenticato la propria Nikon D5200 da 499 sterline (circa 690 euro) su uno dei sedili del velivolo.

Aaron, accortosi della propria dimenticanza, ha subito fatto notare che l’oggetto in questione era rimasto sull’aereo, e così ha chiesto al personale a terra di avvisare l’equipaggio. Ma durante la telefonata, i membri della crew dell’aereo hanno risposto di non aver trovato alcuna macchina fotografica a bordo. Aaron, insegnante di professione, è stato costretto a dare per perso il suo preziosissimo dispositivo, trascorrendo una vacanza all’insegna del rimpianto; una volta tornato a casa sua, a Brighton, il ragazzo si è subito messo davanti alle offerte di eBay per cercare una nuova macchina fotografica. Ma ciò che ha trovato, è stato assolutamente inaspettato.

La sua Nikon era in vendita proprio lì, davanti ai suoi occhi, e mancavano solo 33 minuti allo scadere dell’asta. Un vero e proprio colpo di fortuna per il giovane, che ha subito contattato il venditore, tale Fernando Miguel Andrade Viseu, chiedendo immediatamente spiegazioni. Fernando ha così confessato il furto, affermando di essere uno steward di Ryanair e di essersi trovato a bordo dello stesso volo di Aaron quando quest’ultimo aveva dimenticato in aereo l’oggetto.

Così il 23enne ha pensato bene di controllare il profilo eBay dello steward portoghese, ed ha notato che quest’ultimo aveva venduto ben 118 articoli differenti negli ultimi mesi, tra i quali figuravano occhiali da sole Ray Ban originali, e costose cuffiette Skull Candy. Il ricettatore ha pregato Aaron di non denunciarlo alla polizia, poiché se la faccenda fosse emersa, avrebbe sicuramente perso il posto di lavoro. Quando gli agenti hanno fatto irruzione nell’abitazione di Fernando Andrade nei pressi di Stansted, vi hanno trovato non solo la macchina fotografica “scomparsa”, ma anche un Kindle appartenente ad una vittima ancora ignota.

Fernando Miguel Andrade Viseu è stato dichiarato colpevole di furto, ed il giudice di Chelmsford, Essex, gli ha infitto una pena di 100 ore ai servizi sociali. Inoltre, dovrà sottoporsi ad un programma di riabilitazione della durata di 6 mesi. Ryanair ha tuttavia già reso noto che lo steward potrà conservare il suo posto di lavoro.

“Quando l’ho vista su eBay, non ci potevo credere-ha poi commentato Aaron Galloway-ero molto arrabbiato con Ryanair, ad essere onesto. Come potevano non notare una persona che rubava le cose dai sedili? Ha cancellato tutto dalla macchina fotografica, le mie foto di Natale, le foto di membri della famiglia che ora non ci sono più, le foto della mia laurea. Tutto sparito”.

Continua a leggere su Fidelity News