Londra: a 15 anni scopre un nuovo pianeta. Stava facendo uno stage

Un giovane scopre un nuovo pianeta a soli 15 anni durante un'attività di stage formativo. Arrivata in queste ore la conferma ufficiale di questa scoperta davvero sensazionale vista la giovane età del giovane scienziato. Adesso bisognerà trovargli un nome

Londra: a 15 anni scopre un nuovo pianeta. Stava facendo uno stage

Scoprire un pianeta a soli 15 anni non è davvero un’impresa da tutti. Lo sa bene Tom Wagg, che è stato ufficialmente dichiarato lo scopritore di un nuovo pianeta.

L’avvistamento risale a 2 anni fa, quando Tom Wagg aveva appena 15 anni e stava svolgendo un’esperienza di stage presso l’Università di Keele, nello Staffordshire. Durante le sue ore di stage il giovane Tom decide di analizzare un archivio relativo a nuovi potenziali pianeti di cui ancora non si conosce davvero l’esistenza.

Dopo aver individuati dei possibili pianeti che gli sembravano più probabili, Tom inizia a passare le notti alla ricerca di un nuovo pianeta, cercando di rilevare ogni minimo indizio che lo avrebbe potuto portare ad una tale scoperta.

La sensazionale scoperta di un nuovo pianeta, però, non si fa attendere e dopo soli 3 giorni di ricerche Tom scopre finalmente qualcosa, un indizio che gli ha fatto da subito pensare all’esistenza di un altro pianeta.

“Al terzo giorno ho scoperto un potenziale pianeta, dopo che avevo già analizzato oltre mille diverse combinazioni di dati” ha dichiarato Tom alla Bbc. A quel punto sono partiti ulteriori studi per risalire davvero all’esistenza di questo pianeta e oggi, a distanza di due anni, ecco che Tom è stato riconosciuto come colui che ha scoperto per primo il pianeta.

Adesso che la notizia è reale non resta che dare un nome a questo nuovo pianeta. L’Università ha lanciato una vera e propria gara di creatività per trovare un nome che si addica a questo nuovo corpo celeste individuato ma al momento è ancora presto per saperlo.

Qualsiasi nome avrà, però, resta il fatto eccezionale che la persona che lo ha scoperto aveva solo 15 anni e durante una semplice esperienza formativa, un momento comune a molte persone, è riuscito in un’impresa che molti tentano per tutta la loro carriera senza mai riuscirvi.

Non resta che attendere il nome di questo nuovo pianeta.

Continua a leggere su Fidelity News