Iran blocca due navi Usa nel Golfo Persico. "Presto il rilascio dell’equipaggio"

Molto probabilmente è opera dei Pasdaran, il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, il fermo e blocco delle navi da guerra della marina statunitense con a bordo l'equipaggio nel Golfo Persico

Iran blocca due navi Usa nel Golfo Persico. "Presto il rilascio dell’equipaggio"

E’ successo un paio d’ore prima del discorso di Obama sullo stato dell’ Unione, nella parte settentrionale del Golfo Persico ed esattamente vicino l’isola di Farsi, e per questo sembra avere tutta l’aria dell’intimidazione e della provocazione il sequestro di due battelli dell’US Navy con a bordo 10 militari statunitensi.

La ricostruzione dei fatti farebbe pensare che il primo battello abbia avuto un’avaria e sia così entrato per errore in acque territoriali iraniane e l’altro sia rimasto per prestare soccorso; fatto sta che le due navi sopno state intercettate dai Guardiani della Rivoluzione che hanno preso il controllo dei natanti. Subito dopo l’accaduto i toni di Washington erano rassicuranti invece quelli dell’agenzia iraniana Fars molto più intimidatori e duri, facendo trapelare termini come arresti e ipotizzando che le navi Americane fossero coinvolte in operazioni di spionaggio.

A questo episodio ne segue uno molto più grave, infatti pochi giorni prima delle imbarcazioni dei pasdaran hanno aperto il fuoco lanciando dei razzi poco distanti dalla formazione navale americana guidata dalla portaerei Truman, uno dei maggiori esemplari di potenza bellica navale nell’intero mondo. Questo però non sembra aver fatto demordere i pasdaran che sembra vogliano sabotare il dialogo con gli USA che sta avvenendo in questi giorni.

Ricordiamo che i pasdaran rappresentano l’ala dura del governo iraniano, riferendo solamente alla Guida Suprema dell’ayatollah Ali Khamenei, che agisce come mediatore tra le posizioni più intransigenti e quelle più tolleranti e concilianti con l’Occidente del Presidente Hassan Rohani.

I 10 militari (tra cui una donna) sono stati trattenuti ed hanno trascorso la notte nella base Iraniana di Farsi Island e dovrebbero essere trasferiti su una nave americana nella stessa regione nelle prossime ore, quindi appare prossimo il loro rilascio. Tutto il mondo sta seguendo col fiato sospeso questa ulteriore sfida all’ Occidente dell’Iran, sperando in una risoluzione pacifica e che tutto si concluda nel più breve tempo possibile e senza ulteriori complicazioni.

Continua a leggere su Fidelity News