Il lavoro da 40.000 euro l’anno che nessuno vuole fare. Ma i bambini ne hanno bisogno

In Scozia è stato presentato un bando per un impiego retribuito con ben 40.000 euro netti all'anno. Purtroppo però finora, nonostante l'interessamento del Governo locale, nessuno si è ancora offerto per quel posto.

Il lavoro da 40.000 euro l’anno che nessuno vuole fare. Ma i bambini ne hanno bisogno

Nel passare in rassegna le offerte di lavoro, cosa sareste disposti a fare per arrivare a guadagnare 40.000 euro netti all’anno? In Scozia sono in molti a chiederselo di questi tempi, poiché una vicenda di interesse apparentemente locale è ben presto finita col diventare un caso nazionale, a causa dei suoi contorni decisamente bizzarri.

Nell’indomita terra delle Highlands infatti, è disponibile un impiego per il quale è prevista una retribuzione netta di oltre 3.000 euro al mese, e che non prevede in alcun modo di mettere a rischio l’incolumità di colui o colei che si offrirà di accettare l’offerta di lavoro; finora però, nonostante lo stipendio monstre, di potenziali candidati non s’è vista nemmeno l’ombra.

Il problema alla base di tutto è infatti la collocazione del posto di lavoro: il bando è relativo alla ricerca di un maestro elementare per la scuola di Muck, un’isoletta sperduta facente parte dell’arcipelago scozzese delle Ebridi, situate al largo della costa orientale del Paese.

Muck è la più piccola delle quattro isole maggiori dell’arcipelago, si estende per una superficie di poco più di 5 chilometri quadrati, dispone di pochissimi collegamenti con la terraferma e può vantare una popolazione di appena una quarantina di abitanti. Sette di questi però sono bambini in età scolare che ovviamente necessitano di un’istruzione, ma è comprensibile che finora nessun insegnante si sia ancora offerto di accettare un impiego in una sorta di puntino nel mare lontano idealmente anni luce da ogni forma di “civilizzazione”.

D’altro canto lo stesso Governo scozzese, viste le enormi difficoltà nel riuscire a reperire un docente per il ruolo, si è mosso allo scopo di cercare un volontario disposto ad accettare l’impiego a questi presupposti, arrivando persino a creare una pagina Facebook appositamente varata per promuovere il bando in questione.

Ma basteranno uno stipendio di circa 3,300 euro al mese e l’interesse diretto delle autorità governative a convincere anche solo un giovane docente ad imbarcarsi in un’avventura del genere?

Continua a leggere su Fidelity News