Giappone, sconto sui funerali per anziani che rinunciano alla patente

Arriva dal Giappone la nuova iniziativa che offre uno sconto del 15% sul funerale dell'anziano. L'unica cosa che chiedono in cambio? La consegna della propria patente di guida.

Giappone, sconto sui funerali per anziani che rinunciano alla patente

Tokio. Arriva dal Giappone la nuova iniziativa per mettere fine, o per lo meno per diminuire, gli incidenti stradali provocati dagli anziani in sostanziale aumento durante gli anni.
Secondo l’Ufficio della Prefettura Locale di Aichi, nel 2016 il 13,2% degli incidenti stradali sono stati provocati da autisti di 75 o più anni, ma la percentuale che più preoccupa è che è aumentata di quasi il doppio in 10 anni.

La causa di questi incidenti è spesso l’aver confuso il pedale del freno con quello dell’acceleratore, o l’inserimento casuale della retromarcia. Per provare a controllare questa percentuale in drastica crescita, una società che gestisce 89 pompe funebri nella prefettura di Aichi – la Heiankaku –  ha avviato una campagna promozionale insieme al comune, riconoscendo il 15% di sconto sul proprio funerale a chi restituisce la patente di guida.

In Giappone infatti, un funerale è decisamente caro: il costo medio è intorno ai 1,5 milioni di yen (circa 13.000 euro). 

Il numero delle patenti riconsegnate ad Aichi, tra l’altro, non raggiunge il 3%, ed è solo al 32esimo posto tra le 47 prefetture del Paese, a differenza di Osaka che, oltre ad offrire una detrazione dei costi del proprio funerale, permette agli anziani di usufruire anche di sconti in determinate attività commerciali.

Il Giappone è molto conosciuto per essere uno dei paesi con un tasso di longevità più elevato al mondo, ma è anche la nazione con il più alto numero di persone anziane in rapporto alla popolazione. Secondo i dati dell’ultimo censimento, infatti, 1 cittadino su 4 supera i 65 anni di età.

Continua a leggere su Fidelity News